Impianti termici, più efficienza negli edifici comunali

Home Page » Documentazione » Notizie dal Comune » Impianti termici, più efficienza negli edifici comunali
Impianti termici, più efficienza negli edifici comunali
Palazzo Comunale
06-11-2016

Il settore Lavori Pubblici ha sottoscritto alcuni giorni fa il contratto Consip Calore, così come deliberato la scorsa settimana dalla Giunta Municipale. L’iniziativa a cui il Comune ha aderito, riservata agli enti pubblici, prevede l’affidamento per 6 anni, ad un unico gestore, attraverso la piattaforma elettronica degli acquisti per la pubblica amministrazione, delle attività di approvvigionamento energetico e manutenzione degli impianti. Inoltre nel contratto, che comprende tutti gli edifici comunali, dal municipio, alle scuole, passando per i centri culturali, i centri ricreativi, gli impianti sportivi e gli uffici comunali sul territorio, sono previsti una serie di investimenti per migliorare l’efficienza energetica ed abbattere negli anni il costo di esercizio degli impianti.

“L’adesione a questo contratto comporterà una serie di vantaggi: verranno adeguati tutti gli impianti alla normativa vigente, sarà aumentato lo standard di sicurezza e le centrali termiche che oggi funzionano ancora a gasolio, saranno convertite a metano. Una volta ammortizzati questi interventi si avrà un notevole risparmio sui costi di gestione” – spiega l’assessore ai Lavori Pubblici, Guido Abbo.

Il risparmio complessivo calcolato, applicando gli adeguamenti e le migliorie agli impianti, previsti nel contratto, supera 1,1 milioni di chilowatt ora.

In 36 impianti sarà installato un sistema di telecontrollo per consentire una corretta gestione delle impostazioni e monitorare i consumi. Tra gli interventi più consistenti, la conversione a metano delle caldaie nelle scuole di borgo San Moro, piazza Calvi, largo Ghiglia, via Gibelli, nel comando di polizia municipale di via Spontone e nel palazzo municipale. Migliorie all’efficienza dell’impianto sono previste anche per il centro culturale polivalente, per l’asilo nido Regina Margherita e per la scuola matrerna di via D’Annunzio. In questi edifici verrà migliorata la coibentazione delle tubature esistenti ed installati generatori di calore più efficienti.

“Grazie all’impegno del settore Lavori Pubblici, siamo riusciti a concludere questo importante contratto che consentirà di risolvere molti problemi nella gestione del riscaldamento degli edifici comunali e permetterà un risparmio per il Comune e un minor inquinamento atmosferico. Inoltre la società incaricata garantirà un tempestivo intervento in caso di guasto con personale dedicato reperibile 24 ore su 24” – dice ancora Abbo.

Questi gli edifici su cui saranno attuati le migliorie e il telecontrollo:
Scuola Materna Elementari Via degli Ulivi
Asilo Nido Ex Omni Piazza De Negri