Comune di Imperia

Laboratorio di scrittura autobiografica

Seguici sulla nostra pagina facebook Seguici tramite feed RSS
Città di Imperia
Ricerca assistita
Ricerca assistita
Mentre digiti nella casella di ricerca la funzione di completamento automatico ti offre diverse soluzioni di ricerca
Notizie dal Comune
Icona freccia bianca
Home Page » Documentazione » Notizie dal Comune » Laboratorio di scrittura autobiografica
Laboratorio di scrittura autobiografica
LUA miniaturaX140x190px
06-10-2017

 

Dal 20 al 27 ottobre e dal 10 al 24 novembre presso il Museo di Villa Faravelli ad Imperia, si terrà il laboratorio di scrittura autobiografica.

Il progetto di scrittura autobiografica “Nel mare della vita: navigando tra i ricordi“ prende spunto dalle metodologie e dalle riflessioni ispirate alla Libera Università dell’Autobiografia di Anghiari. Tale associazione, senza fini di lucro, è stata fondata nel 1998 grazie all’iniziativa di Duccio Demetrio e di Saverio Tutino. Si tratta di una comunità di ricerca, di formazione e di diffusione della cultura della memoria, nelle tante declinazioni che essa può assumere. In tale prospettiva, il racconto autobiografico diviene un valido strumento per valorizzare sé stessi ma, al contempo, per incentivare una sensibilità rivolta alle testimonianze delle vite altrui.
La proposta del Laboratorio è quella di declinare il tempo delle parole inteso come un tempo di autoriflessività, di condivisione e di incontro con le parole dell’altro.

Il laboratorio è condotto da Anna Maria Firinu, autobiografa, consulente autobiografica, esperta in metodologie autobiografiche e collaboratrice della Libera Università dell’autobiografia di Anghiari.

LA SCRITTURA AUTOBIOGRAFICA

Il laboratorio si propone di avvicinare le persone alla pratica dello scrivere di sè e del raccontarsi, attraverso letture, semplici esercizi e piccole esperienze di scrittura autobiografica.
A partire dalle parole si aprono storie, narrazioni e ricordi che si snodano nel tempo della nostra vita.

LA PROPOSTA TEMATICA: IL MARE DELLA VITA

Il filo conduttore dell’intero percorso di scrittura autobiografica sarà la metafora del mare, attraverso la quale ciascuno sarà chiamato a ripescare i ricordi della propria vita. Del resto scrivere di sé è come tuffarsi nel mare della memoria per recuperarne i frammenti che ci consentiranno di ricostruire la nostra storia : è la penna che conduce, è la scrittura che guida attraverso fondali più o meno profondi, incontri inaspettati, riemersioni e nuove immersioni.
I partecipanti al corso saranno chiamati a navigare lungo le rotte della propria vita per trovare o ritrovare quanto vi è stato, e vi è, di significativo. ll lavoro autobiografico porterà a ripercorrere, in piena libertà, ciò che si è vissuto, per meglio comprendere la persona che siamo oggi e per immaginare chi desideriamo divenire.
In ogni laboratorio verranno offerte letture, riflessioni e sollecitazioni di scrittura che aiuteranno i partecipanti a sostare dentro di sé, recuperando i ricordi e dando poi voce a ciò che ha caratterizzato il proprio percorso esistenziale e che si desidera raccontare. Ci sarà la possibilità di condividere quanto scritto all’interno del gruppo, ma in piena libertà e solo se lo si desidera.
Si tratta di un’attività di promozione personale, dunque, rivolta a chiunque abbia desiderio di conoscersi un pò di più e voglia farlo attraverso lo strumento della scrittura.
Per lavorare insieme serviranno soltanto una penna, un quaderno e l’entusiasmo che spesso caratterizza l’inizio di una nuova esperienza.

L'iscrizione al corso non prevede limitazioni né di età né di titolo di studio.
Al termine del Laboratorio verrà rilasciato un attestato di partecipazione.

Allegato: Loc A3 lab scrittura.jpg (12196 kb) File con estensione jpg

Ultima modifica

06/10/2017

Notizie e Comunicati correlati

mer 21 giu, 2017
- Il Circolo Parasio di Imperia indice la quarta edizione del Concorso Internazionale di Poesia “Parasio – Città di Imperia” 2017, con il patrocinio della Provincia di Imperia, del Comune di Imperia, del Consolato Generale e Centro ....
ven 31 mar, 2017
- La quattordicesima edizione del IEEE Workshop on Factory Communication Systems, ovvero la Conferenza Internazionale sui sistemi di Comunicazione Industriali del 2018 avrà luogo ad Imperia, portando in città assieme ad un grande prestigio, ....
lun 27 mar, 2017
- E’ ormai imminente – 29 marzo prossimo, ore 17 in Biblioteca Civica - la presentazione di Edmondo De Amicis a Imperia, catalogo dell’Archivio e catalogo della Biblioteca, due importanti volumi dedicati a Edmondo De Amicis e alla Biblioteca ....
gio 23 mar, 2017
- La musica e la pop-art saranno al centro del prossimo weekend culturale organizzato al MACI, Museo Arte Contemporanea Imperia a Villa Faravelli. Sabato 25 marzo alle ore 17.30 si terrà l'inaugurazione del ciclo Tempo'17 con l'apertura della collettiva ....

Eventi correlati

Data: 24-06-2016
- Biblioteca Civica Lagorio
- Alle ore 17, nella sala convegni, presentazione del volume "Dal fondo della tana" di Marino Magliani e Marco Scolesi
Data: 23-06-2016
- Tenda Incontri - Festa di San Giovanni
- Questa sera alle 20, presso lo spazio "Tenda Incontro" in piazzale Padre Cristino da Oneglia, si terrà una conferenza organizzata dalla  Soprintendenza Archeologia della Liguria in collaborazione con l'assessorato alla Cultura della

Condividi questo contenuto

- Inizio della pagina -

Comune di ImperiaViale Matteotti, 157 - 18100 Imperia (IM)
PEC protocollo@pec.comune.imperia.it
Centralino: 0183 7011
Fax: 0183 290691
P. IVA 00089700082

Il sito Istituzionale del Comune di Imperia è un progetto realizzato da Internet Soluzioni S.r.l. con la piattaforma ISWEB - Content Management Framework

Il progetto Comune di Imperia è sviluppato con il CMS ISWEB® di Internet Soluzioni Srl www.internetsoluzioni.it