Comune di Imperia

Modello 21 per i gestori di Struttura Ricettiva o Appartamento ad uso Turistico

Seguici sulla nostra pagina facebook Seguici tramite feed RSS
Cittą di Imperia
Ricerca assistita
Ricerca assistita
Mentre digiti nella casella di ricerca la funzione di completamento automatico ti offre diverse soluzioni di ricerca
Notizie dal Comune
Icona freccia bianca
Home Page » Documentazione » Notizie dal Comune » Modello 21 per i gestori di Struttura Ricettiva o Appartamento ad uso Turistico
Modello 21 per i gestori di Struttura Ricettiva o Appartamento ad uso Turistico
Imperia da ponente
18-12-2019

Il Gestore di Struttura Ricettiva o Appartamento ad uso Turistico, versato il contributo relativo all'imposta di soggiorno, viene qualificato come agente contabile.

L' agente contabile è sottoposto al controllo giurisdizionale della Corte dei Conti ed è tenuto a rendere il conto della propria gestione (ai sensi del D.Lgs. 267/2000 art. 93).

Nello svolgimento del ruolo di agente contabile dovrà quindi presentare il Modello 21 (DPR 194/1996) che consente la "Resa del Conto Giudiziale" di riepilogo di quanto riscosso e di quanto riversato al Comune di Imperia nell’anno finanziario di riferimento.


Quando va consegnato

Il Modello 21 dev'essere compilato e consegnato entro il 30 gennaio 2020.



NB Questa operazione dev'essere svolta da tutti i gestori delle strutture ricettive (compresi i soggetti privati che affittano Appartamenti ad Uso Turistico)


Come va consegnato

Il modello 21 dev'essere obbligatoriamente presentato in copia originale, correttamente compilato e firmato dall'agente contabile, ovvero il gestore della struttura ricettiva o proprietario dell'appartamento ad uso turistico. La consegna si può effettuare in vari modi:

Consegna diretta del conto di gestione all'ufficio comunale preposto sotto forma cartacea (Ufficio Protocollo piano terra, orari: lunedì-venerdì 8,30 -13,15, lunedì e giovedì 15,00-16,30 )

Invio per mezzo di posta raccomandata, sempre in copia originale, compilata e sottoscritta dal Gestore della struttura ricettiva al seguente indirizzo: Comune di Imperia – Servizio Tributi - Viale Matteotti, 157 - 18100 Imperia (IM)

Per chi è dotato di firma digitale è possibile inviare il modello 21 tramite Posta Elettronica Certificata protocollo@pec.comune.imperia.it


Come va compilato il MODELLO 21 :


- Attraverso il portale PEGASO Stay Tourist, utilizzando il proprio accesso, alla voce del menù "MODELLO 21"

NB Il modello 21 viene precompilato con i dati provenienti dal software gestionale stesso sia in merito alle dichiarazioni, sia in merito ai versamenti registrati.
Se i dati sono stati correttamente inseriti sarà possibile stampare direttamente il modello 21, al contrario, se il sistema rileverà incongruenze, non permetterà la finalizzazione del documento fino alla correzione di eventuali imprecisioni o mancanze.

Il modello precompilato deve essere firmato e presentato in copia originale.


oppure


- Compilato Manualmente
In allegato il file excel del modello 21 che dovrà essere compilato in ogni sua parte e sottoscritto dall'agente contabile (gestore della struttura ricettiva).



Il conto della gestione dell'agente contabile riporta le seguenti informazioni:

gestore: riportare la denominazione e le generalità del Gestore/proprietario Appartamento ad Uso Turistico

struttura: riportare la denominazione della struttura e la classificazione (albergo, agriturismo, appartamento ad uso turistico ecc.)

n. ordine: numero progressivo dell’operazione da assegnare ad ogni riga compilata

estremi riscossione – ricevuta nn.: riportare il numero progressivo della prima e dell'ultima ricevuta o fattura attestante la riscossione dell'imposta nel mese di riferimento. Ad esempio, nel caso di emissione di 10 fatture indicare da 1 a 10.

estremi riscossione – importo: indicare l’importo complessivo riscosso nel mese di riferimento. Occorre compilare poi il campo dell'importo totale

versamento in tesoreria - quietanza nn.: in caso di riversamento tramite bonifico indicare gli estremi del C.R.O. e la data dell’ordine; in caso di riversamento mediante bollettino di c/c postale, indicare gli estremi del VCYL e la data del versamento

versamento in Tesoreria - Importo: in questo campo deve essere inserito l'importo della somma riversata mensilmente. Occorre compilare poi il campo dell'importo Totale.



note: potrebbe essere riscontrabile una differenza tra l'importo riscosso e quello effettivamente riversato all'ente: sarà dunque necessario darne spiegazione nel campo note. Il campo "note" è inoltre liberamente utilizzabile per qualsiasi informazione o chiarimento dei dati contabili inseriti nel modello.



Il Gestore deve inoltre indicare in fondo a sinistra del modello:

il n. di registrazioni: è il numero delle righe compilate, quindi l'ultimo numero progressivo indicato nella colonna "n. ordine"

il n. di pagine compilate: è il numero di pagine compilate, intese come facciate (se si compila un foglio in fronte e retro il n. di pagine da indicare è 2)

la data di sottoscrizione (non può essere successiva al termine ultimo di presentazione)




Gli uffici del Settore Tributi sono a disposizione per facilitare lo svolgimento delle procedure di compilazione e stampa del modello 21 (tel 0183 701 224 - 0183 701 434 - 0183 701 417).

Per chi preferisce la procedura di stampa tramite portale Pegaso è anche disponibile l'assistenza tecnica del software al numero 0898541564.

Ultima modifica

18/12/2019

Notizie e Comunicati correlati

mer 02 ott, 2019
- Al fine di organizzare in modo più efficace le attività e migliorare la qualità dei servizi resi al cittadino, si comunica che l'Ufficio Tributi osserverà i seguenti orari di apertura al pubblico:  Lunedì  ....
lun 11 giu, 2018
- Il Comune di Imperia informa che è stata pubblicata sull'albo pretorio l'ordinanza che disciplina la STAGIONE BALNEARE 2018 ai sensi dell’art. 5 del D. Lgs. n. 116/08. Ordinanza Sindacale n.208 del 5 giugno 2018 con la quale sono state definite ....
ven 01 giu, 2018
- Il Comune di Imperia informa che è stata pubblicata sull'albo pretorio l'ordinanza che disciplina le attività balneari per le spiagge libere e gli stabilimenti, durante la stagione dal 1.5.18 al 30.9.18 Link all'ordinanza http://www.albo-pretorio.it/albo/archivio4_atto_0_283298_0_3.html

Eventi correlati

Data: 28-07-2016
- Borgo Foce - INGRESSO LIBERO
- Quinto appuntamento del cartellone comico allestito dal Comune con la direzione artistica di Eugenio Ripepi e Matteo Monforte
Data: 21-07-2016
- Calata Cuneo - INGRESSO LIBERO
- Quarto appuntamento del cartellone comico allestito dal Comune con la direzione artistica di Eugenio Ripepi e Matteo Monforte

Condividi questo contenuto

- Inizio della pagina -

Comune di ImperiaViale Matteotti, 157 - 18100 Imperia (IM)
PEC protocollo@pec.comune.imperia.it
Centralino: 0183 7011
Fax: 0183 290691
P. IVA 00089700082

Il sito Istituzionale del Comune di Imperia è un progetto realizzato da ISWEB S.p.A. con la soluzione eCOMUNE

Il progetto Comune di Imperia č sviluppato con il CMS ISWEB® di ISWEB Srl www.internetsoluzioni.it