AVVISO ALLA POPOLAZIONE

VARIAZIONE TOPONOMASTICA IN ALCUNE PARTI DEL TERRITORIO COMUNALE

Nel territorio comunale di Imperia sono presenti casi di nomi-via utilizzati più volte anche in località diverse. Questo, oltre ad essere in contrasto con le normative vigenti, può causare disagi ai cittadini nell'erogazione dei servizi ordinari come quello postale o straordinari come l'invio di mezzi di soccorso.

A tale proposito il Comune di Imperia ha avviato un percorso di revisione della toponomastica che ha come conseguenza primaria “il cambio di alcuni indirizzi a seguito di variazione toponomastica”.

In esecuzione quindi delle seguenti deliberazioni e successivi decreti di autorizzazione da parte della Prefettura di Imperia:

1. D.G.C. n. 065 del 18/03/2021;

2. D.G.C. n. 020 del 27/01/2022;

3. D.G.C. n. 080 del 17/03/2022;

4. D.G.C. n. 182 del 01/06/2022;

si è proceduto alle seguenti modifiche:

• La traversa di Via Giovanni Ballestra che parte dall’ex civico n° 15/A fino all’ex civico n° 15/I è stata intitolata: “Strada Bruno Agen”.

• Via San Benedetto in frazione Artallo è stata modificata e frazionata nel seguente modo:

• Via della Grangia: tratto principale che si estende dall’ex civico n° 1 fino all’ex civico n° 28, compresa piccola strada che porta da ex civico n° 2 a ex civico n° 12/d, escludendo l’ex civico n° 27;

• Via Vallone delle Tane: arteria lato est che comprende il tratto dall’ex civico n° 14/1 all’ex civico n° 14/62;

• Strada Ciaixe: arteria lato ovest che comprende il tratto tra l’ex civico n° 27, escludendo l’ex civico n° 28, fino al civico n° 64.

• Modifica del toponimo di Piazza della Chiesa situata in frazione Cantalupo in “Piazza della Chiesa di Cantalupo”;

• Modifica del toponimo di Piazza della Chiesa situata in frazione Caramagna in “Piazza della Chiesa di Caramagna”;

• Modifica del toponimo di Piazza della Chiesa situata in frazione Moltedo in “Piazza della Chiesa di Moltedo”;

• Modifica del toponimo di Piazza della Chiesa situata in frazione Piani in “Piazza della Chiesa di Piani”.

Adempimenti legati alle variazioni

Il Comune esegue d’ufficio la correzione anagrafica dei residenti negli archivi comunali e l’inserimento delle vie complete dei numeri civici rilevati nello stradario comunale.

Carta d’Identità

La Carta d’Identità posseduta NON deve essere aggiornata fino alla scadenza.

Patente di guida e libretti di circolazione

Come indicato dalla circolare del Ministero dei Trasporti del 16/09/1994, n. 8916 – 8917/4600, la variazione anagrafica di cui si tratta non comporta l’obbligo di far aggiornare la carta di circolazione e la patente di guida, in quanto tale obbligo è previsto dal Codice della Strada soltanto nei casi di trasferimento effettivo di abitazione. Anche in questo caso è sufficiente allegare il certificato rilasciato dal Comune.

Il nuovo indirizzo, comunque, deve essere obbligatoriamente dichiarato alla prima occasione di rinnovo o rifacimento della patente o carta di circolazione.

Si ringrazia per la collaborazione ricordando che gli uffici comunali saranno sempre a disposizione per la soluzione di eventuali problemi.

In allegato AVVISO pdf - 775.37 Kb