Sono iniziate le verifiche a campione della conformità degli impianti termici privati. Scopri come essere in regola

Con la manutenzione periodica della tua caldaia potrai

✔ Garantire sicurezza ✔ Ridurre i cosumi
✔ Rispettare l'ambiente ✔ Evitare sanzioni

RIVOLGITI SUBITO AL TUO MANUTENTORE DI FIDUCIA ANCHE PER VALUTARE LE OPPORTUNITÀ DI INTEGRAZIONE DEL TUO IMPIANTO

Cosa dice la legge

Manutenzione, sicurezza e autodichiarazioni degli impianti termici sono funzioni che vengono regolate da precise disposizioni di Legge, qui di seguito elencate:

• Legge 9 gennaio 1991 n. 10

• DPR n. 412/93 e s.m.i.

• D.Lgs. 19 agosto 2005, n. 192

• L. R. 11 dicembre 2006 n.24

• D.g.r. 3965 del 31.07.2015

• D.g.r. 3502 del 04.08.2020

Il mancato controllo degli impianti termici può comportare gravi rischi per la sicurezza dei cittadini, l’aumento delle emissioni di inquinanti nell’aria e sprechi energetici.

Scadenze manutenzioni e analisi di combustion
Per un’adeguata manutenzione degli impianti, le frequenze di seguito riportate sono le minime da rispettare, a meno di indicazioni più restrittive, dichiarate in forma scritta sul manuale di uso elaborato da costruttore

Per i caminetti chiusi e le stufe, la manutenzione e il controllo devono essere svolti con la seguente periodicità:

• potenza termica nominale inferiore a 15 kW ogni due anni
  • potenza termica nominale superiore o uguale a 15 kW ogni anno

E’ inoltre richiesta la pulizia dei sistemi di evacuazione dei fumi ogni 2 anni.

La fuliggine deve essere smaltita come rifiuto solido urbano (indifferenziato).

Non sono considerati impianti termici:

• caminetti aperti

• cucine economiche e termocucine

Chi effettua l’attività di ispezione degli impianti termici?
La Città di Imperia è l’Autorità competente per l’attività di ispezione degli impianti termici. Per il periodo 2023-2026 l’attività di ispezione degli impianti termici per il controllo di rendimento di combustione e dello stato di esercizio e manutenzione verrà effettuata, per conto del Comune di Imperia, dalla ditta affidataria del servizio Tecnica s.r.l.

Contributi obbligatori per fasce di potenza

È obbligatorio per tutti gli impianti l'invio, copia del rapporto di controllo di efficienza energetica deve essere trasmesso a cura del manutentore, in forma digitale, al Catasto Impianti Termici della Regione Liguria (CAITEL), secondo le seguenti modalità:

1. trasmissione entro la fine del secondo mese successivo alla data di effettuazione del controllo sull’impianto termico, indicata sul rapporto stesso
  2. trasmissione entro 2 giorni dall’effettuazione del controllo, nel caso in cui nel rapporto venga segnalata una anomalia tale da rendere l’impianto non idoneo all’utilizzo per motivi legati alla sicurezza

Sanzioni

L’inosservanza delle norme vigenti comporta l’applicazione delle seguenti sanzioni:

•  Mancata effettuazione delle operazioni di manutenzione (da 500 a 3000 euro)
  • Mancata tenuta del libretto di impianto (da 100 a 600 euro)

• Non conformità impiantistiche non risanate dopo il controllo del Comune (da 500 a 3000 euro)

Consigli utili

• Affidare le operazioni di manutenzione ad un’impresa in possesso requisiti abilitata dei tecnico-professionali stabiliti dal D.M. 37/2008 ex Legge n. 46/90. (verificabili presso la Camera di Commercio).
  • Accertarsi che l'impresa a cui sarà affidata la manutenzione ne abbia la capacità e possegga un’adeguata struttura organizzativa in grado di garantire l'effettuazione delle operazioni richieste (art.1 comma 1, lett c) ed e) ex Legge 46/90)
  • Scegliere l'impresa fra quelle che hanno una conoscenza specifica del tipo e della marca della caldaia installata.
  • Estendere le operazioni di manutenzione annuale anche agli apparecchi di uso domestico (ad esempio scaldabagni)
  • Accertarsi che il manutentore annoti sul libretto di impianto i risultati della manutenzione eseguita, rilasci il Rapporto di Controllo ed effettui la registrazione sul CAITEL

Documenti

Presentazione campagna e Vademecum di Regione Liguria: pdf - 248.46 Kb pdf - 3.43 Mb