Sidebar Menu

 

Avviso esplorativo per la selezione di volontari a supporto del Raduno Vele D'Epoca di Imperia – 6 – 10 Settembre 2023

 

 

 

Premesso che è in programma dal 6 al 10 settembre 2023 in Calata Anselmi, Borgo Marina, la realizzazione della XXIV Edizione del Raduno delle Vele d'Epoca di Imperia organizzata dal Comune di Imperia in collaborazione con Assonautica, si pubblica il presente avviso esplorativo con la finalità di cui all'articolo 1 .

 

Art. 1 Finalità dell'Avviso

Il presente avviso ha per finalità la ricerca di n. 30 volontari (preferibilmente ove possibile 15 femmine e 15 maschi) interessati a svolgere attività di supporto in occasione del Raduno delle Vele d'epoca di Imperia che si svolgerà ad Imperia, Calata Anselmi, Borgo Marina.

 

Art. 2 Pubblicità dell'avviso

La pubblicità del presente avviso di selezione verrà effettuata mediante pubblicazione sul sito istituzionale del Comune di Imperia fino alle ore 12.00 del giorno 4 agosto 2023.

 

Art. 3 Oggetto dell'avviso

I volontari selezionati dovranno essere disponibili a svolgere le seguenti attività:

  • attività di supporto all'evento, con particolare attenzione all'accoglienza, al ricevimento e all'assistenza degli operatori e del pubblico;

  • attività informativa in merito all'evento, relazionandosi direttamente con i partecipanti, anche in merito alla logistica e al programma del Raduno;

  • supporto attività di segreteria (ad esempio registrando i partecipanti alla Regata), collaborare nella distribuzione del materiale informativo);

  • svolgere attività analoghe secondo le esigenze organizzative dell'Ente;

  • partecipare alle prove selettive nei giorni indicati, nonché alle riunioni organizzative del 05 settembre p.v. in orario da definire;

  • partecipare al corso sulla sicurezza sui luoghi di lavoro;

  • sottoporsi a visita medica nel giorno stabilito.

I soggetti selezionati saranno dotati di una divisa che verrà omaggiata al termine della manifestazione, oltre a un rimborso spese forfettario pari a € 200,00 onnicomprensivo per ciascuno.

 

Art. 4 Durata dell'attività

L'attività dovrà essere svolta dal 6 al 10 settembre p.v presso Calata Anselmi, rispettando turni di 8 ore giornalieri, indicativamente così articolati: dalle ore 8.00 alle ore 16.00 e dalle ore 16.00 alle ore 24.00.

I soggetti selezionati saranno tenuti obbligatoriamente a partecipare ad un incontro che si terrà il 05 settembre p.v. in orario ancora da definire, di tipo organizzativo, per il ritiro della divisa.

Durante l'incontro verranno fornite le specifiche indicazioni sulla tipologia dell'attività richiesta e verranno definiti i turni di presenza in base esclusivamente alle esigenze degli organizzatori della manifestazione.

 

Art. 5 Modalità di svolgimento dell'attività

In caso di chiamata esito positivo della prova selettiva, il volontario dovrà raggiungere il luogo della prestazione dell'attività volontaria nei giorni e orari che verranno comunicati dal Comune di Imperia, che fornirà inoltre le direttive secondo le quali il servizio di volontariato dovrà essere svolto.

 

Art. 6 Requisiti di partecipazione

Gli aspiranti volontari di entrambi i sessi potranno partecipare alla selezione se in possesso dei seguenti requisiti:

  • essere residenti nella Provincia di Imperia

  • età non inferiore ai 18 anni e non superiore ai 30 anni

  • idoneità fisica al regolare svolgimento delle attività richieste

  • buona conoscenza della lingua inglese

  • buona capacità di relazionarsi con il pubblico, predisposizione alla comunicazione, cortesia, disponibilità e versatilità

  • disponibilità a svolgere le mansioni richieste per un numero di 8 ore giornaliere

  • godimento dei diritti civili e politici anche negli stati di appartenenza e provenienza

  • non trovarsi nello “status” di interdetto o inabilitato

  • disponibilità a frequentare il corso sulla sicurezza se non ancora svolto in precedenza e visita medica

I requisiti di partecipazione devono essere posseduti alla data di scadenza del termine di presentazione delle domande.

 

Art. 7 Modalità di presentazione della domanda

La domanda di partecipazione è scaricabile dal sito del Comune di Imperia e dovrà essere presentata direttamente all'Ufficio Protocollo dell'Ente sito in Viale G. Matteotti 157, Imperia o trasmessa a mezzo di PEC posta elettronica certificata all'indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. tassativamente entro le ore 12 del 04 agosto 2023.

Le domande pervenute dopo tale termine non saranno prese in considerazione.

La domanda di partecipazione alla selezione dovrà essere a pena di esclusione:

- sottoscritta da candidato

- completa dei seguenti allegati:

a) copia di un documento di identità in corso di validità

b) curriculum vitae formato europeo

c) copia degli attestati indicati nel curriculum stesso

 

Le domande di ammissione presentate con modalità diverse o mancanti dei documenti richiesti NON saranno prese in considerazione.

La Commissione si riserva comunque di chiedere integrazione della documentazione.

 

Art. 8 Domanda di partecipazione

Nella domanda, redatta esclusivamente sull'apposito modulo allegato al presente avviso (Allegato B) il candidato dovrà dichiarare, a pena esclusione dalla selezione stessa, sotto la propria responsabilità e consapevole delle sanzioni penali in caso di dichiarazione mendaci e falsità in atti e della conseguente decadenza dei benefici eventualmente conseguiti ai sensi del D.P.R. 445/2000 quanto segue:

  1. i propri dati anagrafici

  2. di essere residente nella Provincia di Imperia

  3. di godere dei diritti civili e politici anche negli stati di appartenenza e provenienza

  4. di non aver riportato condanne penali anche non definitive

  5. di non trovarsi nello “status” di interdetto o inabilitato

  6. di possedere una buona conoscenza della lingua inglese

  7. di essere idoneo fisicamente al regolare svolgimento delle mansioni richieste

  8. di possedere buone capacità di relazionarsi con il pubblico, predisposizione alla comunicazione, cortesia, disponibilità e versatilità

  9. di essere disponibile a svolgere le attività richieste per un numero di 8 ore giornaliere

  10. di essere disponibile a partecipare ad un incontro organizzativo che si terrà il 05 settembre in orario ancora da definire per il ritiro della divisa, consapevole che durante l'incontro verranno fornite le specifiche direttive sulla tipologia delle varie attività a titolo di volontariato richieste e definiti i turni di presenza in base esclusivamente alle esigenze degli organizzatori della manifestazione.

 

 

Art. 9 Istruttoria e criteri di valutazione della domanda

L'istruttoria delle domande pervenute verrà effettuata subito dopo la scadenza della loro presentazione e verrà valutata da numero due unità di personale dipendente del Comune di Imperia e uno di Assonautica (di cui 1 con funzioni di segretario).

L'elenco dei candidati ammessi in quanto in possesso dei requisiti richiesti verrà pubblicato sul sito del Comune con indicazione della data, dell'orario e del luogo del colloquio, presumibilmente nei giorni 9 e 10 agosto p.v. e varrà come notifica.

Ai candidati ammessi sarà attribuito un punteggio sino ad un massimo di 100 punti così suddiviso:

  • valutazione titoli (max 40 punti)

  • colloquio (max 60 punti)

L'attribuzione del punteggio in base ai titoli posseduti avverrà come segue:

Criterio

Descrizione

punteggio

Certificazioni lingua inglese

Per ogni certificazione posseduta rilasciata da Istituto riconosciuto (punti 2 per ogni livello A, punti 6 per ogni livello B e punti 9 per ogni livello C)

Max 20

Certificazioni normative antincendio, sicurezza, pronto soccorso

Per ogni certificazione posseduta rilasciata da Ente riconosciuto punti 1

Max 5 punti

Valutazione curriculum

Esperienze lavorative pregresse:

esperienze nel settore o in settori similari oggetto dell'avviso

 

Max 15 punti

 

Totale punteggio in base ai titoli

Max 40 punti

 

Il colloquio selettivo assegnerà un punteggio massimo di 60 punti.

Consisterà principalmente nella verifica della conoscenza della lingua inglese e nella valutazione delle capacità attitudinali del candidato, in particolare modo della predisposizione alla comunicazione, cortesia, disponibilità e versatilità.

Per sostenere il colloquio i candidati dovranno presentarsi, a pena di esclusione, muniti di un documento di riconoscimento in corso di validità.

 

Art. 10 Approvazione Graduatoria

Al termine dei colloqui sarà redatta la graduatoria finale che verrà pubblicata sul sito istituzionale del Comune di Imperia.

Il punteggio finale sarà ottenuto dalla somma dei punteggi ottenuti dalla valutazione dei titoli e del colloquio.

 

Documentazione

Avviso Esplorativo - Domanda di partecipazione:  pdf - 92.85 Kb pdf - 91.74 Kb 

 

 

Amministrazione trasparente

I dati personali pubblicati sono riutilizzabili solo alle condizioni previste dalla direttiva comunitaria 2003/98/CE e dal d.lgs. 36/2006

Dichiarazione di accessibilità

Contatti

Comune di Imperia
Viale Matteotti, 157 - 18100 Imperia (IM)
Centralino: 0183 7011
Fax: 0183 290691
P. IVA: 00089700082

protocollo@pec.comune.imperia.it
protocollo@comune.imperia.it