Sidebar Menu

Nel territorio comunale di Imperia sono presenti casi di nomi-via utilizzati più volte anche in località diverse. Questo, oltre ad essere in contrasto con le normative vigenti, può causare disagi ai cittadini nell'erogazione dei servizi ordinari come quello postale o straordinari come l'invio di mezzi di soccorso.

A tale proposito il Comune di Imperia ha avviato un percorso di revisione della toponomastica che ha come conseguenza primaria “il cambio di alcuni indirizzi a seguito di variazione toponomastica”.

In esecuzione quindi delle seguenti deliberazioni e successivi decreti di autorizzazione da parte della Prefettura di Imperia:

D.G.C. n. 10 del 23/01/2020;

D.G.C. n. 229 del 06/08/2020;

D.G.C. n. 354 del 27/11/2020;

 

si è proceduto alle seguenti modifiche:

Piazza Dante in frazione Poggi è stata modificata in “Piazza Rita Saglietto”;

Via Fontana in frazione Clavi è stata modificata in “Via Fontana di Clavi”;

Via Umberto I in frazione Moltedo è stata modificata in “Via Don Aldo Zerbone”.

 

Si precisa che il lavoro svolto, compresa l’assegnazione delle targhette di numerazione civica e relative certificazioni, NON comporterà per gli interessati dalle modifiche, alcun costo.

Consapevoli delle difficoltà collegate ad un intervento che coinvolge tutta la cittadinanza, si ritiene di fornire, di seguito, alcune informazioni e chiarimenti in ordine ai più frequenti quesiti:

 

Adempimenti legati alle variazioni

Il Comune esegue d’ufficio la correzione anagrafica dei residenti negli archivi comunali e

l’inserimento delle vie complete dei numeri civici rilevati nello stradario comunale.

 

Carta d’Identità
La Carta d’Identità posseduta NON deve essere aggiornata fino alla scadenza.

 

Patente di guida e libretti di circolazione

Come indicato dalla circolare del Ministero dei Trasporti del 16/09/1994, n. 8916 – 8917/4600, la variazione anagrafica di cui si tratta non comporta l’obbligo di far aggiornare la carta di circolazione e la patente di guida, in quanto tale obbligo è previsto dal Codice della Strada soltanto nei casi di trasferimento effettivo di abitazione. Anche in questo caso è sufficiente allegare il certificato rilasciato dal Comune.

Il nuovo indirizzo, comunque, deve essere obbligatoriamente dichiarato alla prima occasione di rinnovo o rifacimento della patente o carta di circolazione.

 

Si ringrazia per la collaborazione ricordando che gli uffici comunali saranno sempre a disposizione per la soluzione di eventuali problemi.

In allegato: Avviso pdf - 657 Kb 

Amministrazione trasparente

I dati personali pubblicati sono riutilizzabili solo alle condizioni previste dalla direttiva comunitaria 2003/98/CE e dal d.lgs. 36/2006

Dichiarazione di accessibilità

Contatti

Comune di Imperia
Viale Matteotti, 157 - 18100 Imperia (IM)
Centralino: 0183 7011
Fax: 0183 290691
P. IVA: 00089700082

protocollo@pec.comune.imperia.it
protocollo@comune.imperia.it