Domenica 12 giugno, dalle ore 7:00 alle ore 23:00, si svolgeranno i seguenti Referendum Abrogativi:

Abrogazione del Testo Unico delle disposizioni in materia di incandidabilità e di divieto di ricoprire cariche elettive e di Governo conseguenti a sentenze definitive di condanna per delitti non colposi.

Limitazione delle misure cautelari: abrogazione dell’ultimo inciso dell’art. 274, comma 1, lett. c), codice di procedura penale, in materia di misure cautelari e, segnatamente, di esigenze cautelari, nel processo penale.

Separazione delle funzioni dei magistrati. Abrogazione delle norme in materia di ordinamento giudiziario che consentono il passaggio dalle funzioni giudicanti a quelle requirenti e viceversa nella carriera dei magistrati.

Partecipazione dei membri laici a tutte le deliberazioni del Consiglio direttivo della Corte di Cassazione e dei consigli giudiziari. Abrogazione di norme in materia di composizione del Consiglio direttivo della Corte di cassazione e dei consigli giudiziari e delle competenze dei membri laici che ne fanno parte.

Abrogazione di norme in materia di elezioni dei componenti togati del Consiglio Superiore della magistratura.

Possono votare i cittadini iscritti nelle liste elettorali, che abbiano compiuto il 18° anno di età entro il giorno fissato per il referendum.
Per votare è necessario presentarsi al seggio elettorale in cui si è iscritti (il numero, l’edificio e l’indirizzo nel quale è installato sono indicati nella tessera elettorale).

L’elettore si deve presentare con la tessera elettorale del Comune di Imperia e con un documento di riconoscimento (carta d'identità, patente, passaporto o altro documento purché munito di fotografia e rilasciato da una Pubblica Amministrazione).

TESSERA ELETTORALE

Gli elettori sono invitati a verificare se sono in possesso della tessera e verificare che la stessa contenga ancora spazi utilizzabili per l’esercizio del diritto di voto; in caso contrario, ci si può recare presso l’Ufficio Elettorale del Comune, in Viale Matteotti, 157, per il rilascio della nuova tessera, previa esibizione di quella esaurita e di valido documento di riconoscimento.

Nel caso in cui l’interessato non possa presentarsi personalmente all'ufficio elettorale per il ritiro può incaricare un familiare oppure delegare una terza persona, in tal caso con una dichiarazione a cui va allegata copia del documento di identità del dichiarante.

OPZIONE DEGLI ELETTORI RESIDENTI ALL’ESTERO PER IL VOTO IN ITALIA

I cittadini italiani residenti all’estero e regolarmente iscritti all’AIRE possono esercitare il diritto di voto all’estero nel luogo di residenza.

In alternativa il cittadino italiano residente all’estero può optare, entro il 17 aprile 2022, per votare in Italia, presso le sezioni elettorali del comune nelle cui liste elettorali è iscritto, inviando una comunicazione scritta al Consolato di residenza, preferibilmente utilizzando il modulo allegato (reperibile anche presso i consolati o scaricabile sul sito www.esteri.it).

Riferimenti:

Ufficio elettorale - Comune di Imperia

Viale Matteotti, 157 – 18100 IMPERIA

Telefono 0183/701232/286/632

Orario da lunedì a venerdì dalle 8:30 alle 12:30,

lunedì e giovedì anche dalle 15:00 alle 16:30

Responsabile del procedimento: dott.ssa Rosa Puglia

Referente amministrativo: dott.ssa Roberta Franchini

In allegato: fac simile del modello opzione AIRE per esercizio di voto pdf - 407.26 Kb