Ha preso il via nella giornata di ieri la realizzazione del nuovo ponte sul Prino in località Piani ad Imperia. È stata infatti firmata la consegna dei lavori all’impresa Preve di Roccavione (CN), che si è aggiudicata la gara con un ribasso del 13,56%. L’intervento è finanziato con fondi del Dipartimento nazionale della Protezione Civile per un importo complessivo di 1 milione e 700 mila euro.

La nuova opera, che sostituirà - previa demolizione - il ponte esistente, sarà più ampio di quello attuale, con una larghezza carrabile pari a 7 metri, a cui si aggiungeranno ulteriori 4 metri, ripartiti sui due lati, dedicati ai corridoi ciclo-pedonali. Il nuovo ponte di Piani sarà inoltre realizzato con un’unica campata, eliminando così le due attuali due pile in alveo in modo da aumentare il deflusso delle acque in caso di eventi meteo avversi.

Secondo il cronoprogramma dei lavori, in una prima fase l’attività dell’impresa non avverrà in loco, ma prevederà un pre-assemblaggio del nuovo impalcato che poi sarà trasportato per la posa. La durata complessiva dei lavori è stimata in 210 giorni.