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Apertura al pubblico per supporto dedicato alla resa del Modello 21: il martedì e il giovedì dalle 8.00 alle 14.00, ufficio URP - Palazzo Civico

IMPOSTA DI SOGGIORNO - CONTO DELLA GESTIONE (MODELLO 21) anno 2022 - scadenza 30 gennaio 2023


Gentile Gestore,

 

si ricorda che il 30/01/2023 scadrà il termine ultimo per la presentazione del Conto della Gestione (Modello 21) relativo al periodo 01/01/2022 - 31/12/2022.
Qualora abbiate già provveduto all'invio del documento in oggetto, vi preghiamo di ritenere nulla la presente comunicazione.

 

In qualità di Gestore di Struttura Ricettiva o Appartamento a uso Turistico, versato il contributo relativo all'imposta di soggiorno, viene qualificato come agente contabile. 

L' agente contabile è sottoposto al controllo giurisdizionale della Corte dei Conti ed è tenuto a rendere il conto della propria gestione (ai sensi del D.Lgs. 267/2000 art. 93).

Nello svolgimento del ruolo di agente contabile dovrà quindi  presentare il Modello 21 (DPR 194/1996) che consente la "Resa del Conto Giudiziale" di riepilogo di quanto riscosso e di quanto riversato al Comune di Imperia nell’anno finanziario di riferimento; il documento andrà trasmesso entro il 30 gennaio 2023.
 
 

Cos'è il Modello 21?
Il CONTO DELLA GESTIONE DELL’AGENTE CONTABILE (MOD. 21) è il riepilogo delle somme riscosse a titolo di imposta di soggiorno dagli ospiti nel corso dell’esercizio finanziario 2022 e delle somme periodicamente riversate al Comune.


Quando va consegnato?

Il Modello 21 dev'essere compilato e consegnato entro il 30 gennaio 2023.

NB Questa operazione dev'essere svolta da tutti i gestori delle strutture ricettive (compresi i soggetti privati che affittano Appartamenti a Uso Turistico)


 

Qual è il periodo di riferimento?
Il modello deve essere compilato per cassa ovvero vanno registrati tutti i movimenti che si sono svolti nell'anno solare dal 01/01/2022 al 31/12/2022

 

Come va consegnato?

Il modello 21 dev'essere obbligatoriamente presentato in copia originale, correttamente compilato e firmato dall'agente contabile, ovvero il gestore della struttura ricettiva o proprietario dell'appartamento ad uso turistico. La consegna può essere effettuata nei seguenti modi:

-Consegna diretta del Modello 21 all'ufficio comunale preposto sotto forma cartacea (Ufficio Protocollo piano terra)

-Invio per mezzo di posta raccomandata, sempre in copia originale, compilata e sottoscritta dal Gestore della struttura ricettiva al seguente indirizzo: Comune di Imperia – Servizio Tributi - Viale Matteotti, 157 - 18100 Imperia (IM)

-Per chi è dotato di firma digitale è possibile inviare il modello 21 tramite Posta Elettronica Certificata: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.


 

Come va compilato il MODELLO 21 :


A) Scaricato attraverso il portale imperia.impostasoggiorno.it


1 Accedere al portale https://imperia.impostasoggiorno.it/

2 Selezionare -Modello 21 – 2022-

3 Fare click su -AGGIUNGI- (al centro della pagina)
I campi del modello 21 sono compilati in automatico dal sistema sulla base delle dichiarazioni e dai riversamenti registrati nel software.

4 Verificare attentamente i dati riportati

5 Procedere con la stampa cliccando su -STAMPA MODELLO 21-
In automatico il sistema scarica nel Vostro dispositivo il pdf del documento

6 Stampare il modello 21 generato e apporre la firma nel rigo " L'AGENTE CONTABILE " accanto al nome già riportato in automatico dal sistema.

7 Consegnare il documento entro il 30 gennaio e secondo le modalità sopra descritte.

 

NB Il modello 21 viene precompilato con i dati registrati nel software gestionale  sia in merito alle dichiarazioni, sia in merito ai versamenti registrati. 
Se i dati sono stati correttamente inseriti sarà possibile stampare direttamente il modello 21, al contrario, se il sistema rileverà incongruenze, non permetterà la finalizzazione del documento fino alla correzione di eventuali imprecisioni o mancanze. 

 

B) Compilato Manualmente 

Qui in allegato il file xls del modello 21.

In questo caso il modello 21 dovrà essere compilato in ogni sua parte (seguendo le indicazioni riportate), sottoscritto dall'agente contabile e consegnato secondo le modalità sopra descritte.
 

Il conto della gestione dell'agente contabile riporta le seguenti informazioni:

-gestore: riportare la denominazione e le generalità del Gestore/proprietario Appartamento ad Uso Turistico

-struttura: riportare la denominazione della struttura e la classificazione (albergo, agriturismo, appartamento ad uso turistico ecc.)

-n. ordine: numero progressivo dell’operazione da assegnare ad ogni riga compilata

-estremi riscossione – ricevuta nn.: riportare il numero progressivo della prima e dell'ultima ricevuta o fattura attestante la riscossione dell'imposta nel mese di riferimento. Ad esempio, nel caso di emissione di 10 fatture indicare da 1 a 10.

-estremi riscossione – importo: indicare l’importo complessivo riscosso nel mese di riferimento. Occorre compilare poi il campo dell'importo totale

-versamento in tesoreria - quietanza nn.:  in caso di riversamento tramite bonifico indicare gli estremi del C.R.O.  e la data dell’ordine; in caso di  riversamento mediante bollettino di c/c postale, indicare gli estremi del VCYL e la data del versamento

-versamento in Tesoreria - Importo: in questo campo deve essere inserito l'importo della somma riversata mensilmente. Occorre compilare poi il campo dell'importo Totale. 

-note: potrebbe essere riscontrabile una differenza tra l'importo riscosso e quello effettivamente riversato all'ente: sarà dunque necessario darne spiegazione nel campo note. Il campo "note" è inoltre liberamente utilizzabile per qualsiasi informazione o chiarimento dei dati contabili inseriti nel modello.
 

Il Gestore deve inoltre indicare in fondo a sinistra del modello:

il n. di registrazioni: è il numero delle righe compilate, quindi l'ultimo numero progressivo indicato nella colonna "n. ordine"

il n. di pagine compilate: è il numero di pagine compilate, intese come facciate (se si compila un foglio in fronte e retro il n. di pagine da indicare è 2)

la data di sottoscrizione (non può essere successiva al termine ultimo di presentazione)
Il modello deve quindi essere firmato  e presentato in copia originale.

 

Gli uffici sono a Vostra disposizione per ogni ulteriore informazione.
Email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Tel: 0183 701 609
Apertura al pubblico per supporto dedicato alla resa del Modello 21: il martedì e il giovedì dalle 8.00 alle 14.00, ufficio URP - Palazzo Civico

 

É anche disponile  l'assistenza tecnica di imperia.impostasoggiorno.it / Pegaso contattabile al numero 0898 541564 - mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.  per supporto durante la procedura di creazione del modello 21 tramite il sistema.

 

  

Allegato:MODELLO21 .xlsods - 19.54 Kb  

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