Progetto RISQ'EAU - Fondo Europeo di Sviluppo Regionale

l progetto RISQ’EAU, cofinanziato dal Programma di cooperazione transfrontaliera Italia Francia ALCOTRA 2014-2020, coinvolge i territori ALCOTRA, ovvero alcune aree geografiche italo/francesi caratterizzate da bacini idrografici piccoli o medio-piccoli, come il Comune di Vallecrosia e il Comune di San Lorenzo al Mare, che, dinanzi a fenomeni meteo avversi sempre più frequenti (ad es. piogge intense con una forte variabilità spaziale), hanno rivelato un alto grado di fragilità e vulnerabilità alle situazioni di rischio inondazione e inquinamento idrico, divenendo teatro di catastrofi anche recenti.

Il progetto RISQ’EAU, dunque, si pone l’ambizioso obiettivo di aumentare la resilienza di questi territori attraverso la realizzazione di:

1. un efficace sistema previsionale e di gestione degli eventi alluvionali, oltre che di valutazione del rischio legato all’inquinamento idrico;
  2. una serie di azioni congiunte, derivate dall’esperienza comune acquisita sul campo unitamente all’apporto teorico fornito dal partenariato accademico;
  3. azioni di comunicazione (incontri di aggiornamento, informazione, divulgazione e sensibilizzazione dei tecnici e amministratori degli Enti locali, dei professionisti del settore e della popolazione) efficaci e trasversali sul territorio.

Le projet RISQ'EAU, cofinancé par le programme de coopération transfrontalière Italie France ALCOTRA 2014-2020, concerne les territoires ALCOTRA, c'est-à-dire des zones géographiques italo-françaises caractérisées par de petits bassins hydrographiques, telles que les Municipalités de Vallecrosia et de San Lorenzo al Mare, qui, face à des phénomènes météorologiques défavorables de plus en plus fréquents et violents (par exemple des pluies abondantes avec une forte variabilité spatiale), ont révélé un degré élevé de fragilité et de vulnérabilité aux situations de risque d'inondation soudaine et de pollution de l'eau, devenant un théâtre de catastrophes aussi récent.

Le projet RISQ'EAU, donc, se fixe comme objectif ambitieux d'accroître la résilience de ces territoires à travers la réalisation de:

1. un système de prévision et de gestion efficace des inondations, ainsi qu'une évaluation des risques liés à la pollution de l'eau;
  2. une série d'actions, issues de l'expérience commune acquise sur le terrain et de la contribution théorique fournie par le partenariat académique;
  3. actions de communication (réunions de mise à jour des donne et d’information, de diffusion et de sensibilisation des techniciens et administrateurs des Municipalités locales, des professionnels du secteur et de la population) efficaces et transversales sur le territoire.

Presentazione progetto alcotra pdf - 111.26 Kb

Sito ufficiale del progetto