Comune di Imperia

EX SAIRO, VIA AL RECUPERO L'OK DEL CONSIGLIO COMUNALE PER IL RICONOSCIMENTO DELL'INTERESSE PUBBLICO

Seguici sulla nostra pagina facebook Seguici tramite feed RSS
Cittą di Imperia
Ricerca assistita
Ricerca assistita
Mentre digiti nella casella di ricerca la funzione di completamento automatico ti offre diverse soluzioni di ricerca
Notizie dal Comune
Icona freccia bianca
Home Page » Documentazione » Notizie dal Comune » EX SAIRO, VIA AL RECUPERO L'OK DEL CONSIGLIO COMUNALE PER IL RICONOSCIMENTO DELL'INTERESSE PUBBLICO
EX SAIRO, VIA AL RECUPERO L'OK DEL CONSIGLIO COMUNALE PER IL RICONOSCIMENTO DELL'INTERESSE PUBBLICO
SAIRO [140x140 miniature]
18-12-2015
Data di scadenza: 20-12-2015

rendering inerente ai lavori di riqualificazione recupero e riutilizzo funzionale dell’area ex SAIRO

Tra le pratiche varate nella seduta Consiliare del 17 dicembre u.s., anche il riconoscimento di interesse pubblico del progetto di recupero e riutilizzo funzionale dell’area ex SAIRO, sito industriale in abbandono da lustri alle spalle del porto e degli impianti sportivi di Imperia.
Si è trattato di un importante passaggio, fondamentale per la città di Imperia. Elimineremo una delle brutture che purtroppo caratterizzano la zona di Porto Maurizio” – ha detto il sindaco Carlo Capacci.
La pratica è stata illustrata durante il Consiglio Comunale, dall’assessore all’Urbanistica, Enrica Fresia, che ha seguito la gestazione dell’intero intervento, assieme agli uffici del settore. “Si va a riqualificare un immobile dando nuovi spazi alla città: dalla palestra all’ostello, dai locali commerciali ai parcheggi. La delibera adottata dal Consiglio Comunale è stato il primo passaggio formale necessario, ora la pratica dovrà seguire il normale iter procedurale con i vari approfondimenti tecnici da parte degli enti coinvolti” ha commentato l’assessore Enrica Fresia.
Il corpo di fabbrica principale, quello della raffineria dichiarato di interesse storico, sarà mantenuto e ospiterà un ostello con 28 camere: 20 triple, 4 doppie e 4 singole per complessivi. All'interno saranno a disposizione anche aree comuni per la condivisione degli spazi. L’Ostello verrà realizzato nella sola parte di edificio storico Sairo risalente ai primi del 900 e si tratta di una idea innovativa per Imperia.
Non esistono strutture del genere in città che possano coniugare l’interesse dei giovani per lo sport e la possibilità di aggregarsi, di socializzare al termine della competizione sportiva. Anche di recente, con la Winter Regatta, centinaia di ragazzi hanno popolato Imperia, il loro incontro, i loro scambi vanno oltre lo sport, divengono un modo per stare insieme, per trascorrere il tempo” – dice ancora l'assessora Fresia.
Il futuro della Sairo è collegato allo sport anche grazie al ciclismo: “Sempre più stranieri scelgono Imperia e il nostro territorio perché grazie ad un inverno mite si può praticare attività outdoor per tutto l’anno. Avere una struttura ricettiva dinamica e giovane, a pochi passi dalla futura pista ciclabile che sarà realizzata una volta spostato il tracciato ferroviario darà valore aggiunto all’offerta turistica della città” ha detto il sindaco Capacci.

Ultima modifica

18/12/2015

Notizie e Comunicati correlati

gio 13 apr, 2017
- Avranno inizio il 20 aprile prossimo ad Imperia, i lavori per l'abbattimento delle barriere architettoniche che interesseranno le zone di: piazza Dante, via della Repubblica, viale Matteotti (fino al tratto che si dirama verso la Provincia) e via Belgrano. Nello ....
ven 24 mar, 2017
- A partire dal lunedì 27 marzo verrà eseguito in via Borgo S. Moro / via Argine Destro un intervento di potenziamento della rete di smaltimento delle acque bianche, consistente nel raddoppio della linea esistente e nella sostituzione della ....

Condividi questo contenuto

- Inizio della pagina -

Comune di ImperiaViale Matteotti, 157 - 18100 Imperia (IM)
PEC protocollo@pec.comune.imperia.it
Centralino: 0183 7011
Fax: 0183 290691
P. IVA 00089700082

Il sito Istituzionale del Comune di Imperia è un progetto realizzato da ISWEB S.p.A. con la soluzione eCOMUNE

Il progetto Comune di Imperia č sviluppato con il CMS ISWEB® di ISWEB Srl www.internetsoluzioni.it