Comune di Imperia

PIANTATE LE PALME DEL PROGETTO GERICO

Seguici sulla nostra pagina facebook Seguici tramite feed RSS
Cittą di Imperia
Ricerca assistita
Ricerca assistita
Mentre digiti nella casella di ricerca la funzione di completamento automatico ti offre diverse soluzioni di ricerca
Notizie dal Comune
Icona freccia bianca
Home Page » Documentazione » Notizie dal Comune » PIANTATE LE PALME DEL PROGETTO GERICO
PIANTATE LE PALME DEL PROGETTO GERICO
Verde pubblico (X140x190px)
25-01-2016
Data di scadenza: 31-01-2016

Sono stati piantati 30 esemplari di palme donati dal Comune di Sanremo nell’ambito del progetto Gerico.
I giardinieri del Comune sono intervenuti in spianata Peri e sul molo lungo di Oneglia per piantumare le nuove palme.

Il nostro obiettivo è pensare al futuro: mettiamo a dimora piccoli esemplari di palme perché quando quelle più adulte saranno a fine ciclo vitale avremo già degli esemplari di medie dimensioni. Questa iniziativa rientra in un più ampio progetto di rigenerazione urbana avviato già nel 2013: in questi due anni abbiamo messo a dimora altre piante, donate dall’istituto sperimentale di Torino e da altri enti, a costo zero per il Comune, per garantire un futuro verde a Imperia  ” – spiega l’assessore all’Arredo Urbano, Maria Teresa Parodi.
L’intervento di oggi rientra nel più ampio progetto per la salvaguardia delle palme presenti in città colpite dal punteruolo rosso e costantemente monitorate attraverso il sistema Visual Tree Assessment.
Già nel 2013 il Comune è stato costretto ad abbattere due esemplari di palma presso l'asilo I Cerbiatti, mentre con interventi dendrochirurgici precoci ne sono state salvate altre.
Abbiamo davvero provato ogni soluzione, impiegando tecniche sperimentali gratuite messe in pratica da diverse ditte su richiesta dell'assessorato. Si è sperimentato un trattamento biologico a base di nematodi in piazza Calvi, trattamenti chimici in endoterapia in via XX Settembre, piazza Roma, giardini Winter e piazza della Vittoria, un trattamento biologico a base di estratti naturali in endoterapia e contemporaneamente in chioma in via Trento. Per ogni palma che è stata colpita abbiamo effettuato, in tempi rapidi dall'individuazione dell'infestazione, un trattamento dendrochirurgico per provare a salvarla. Alcune sono sopravvissute altre no ”, spiega l’assessore Parodi.

foto di giardiniere comunale all'opera sulla Spianata e alla radice del molo di Oneglia palma i vaso per impiantarla nell'aiuola della Spianata e alla radice del molo di Oneglia.

Ultima modifica

25/01/2016

Notizie e Comunicati correlati

mar 14 nov, 2017
- Oggi martedì 14 novembre in tutto il mondo si celebra la Giornata Mondiale del Diabete, promossa da IDF ( International Diabetes Federation). L'Amministrazione Comunale e nello specifico l'Assessore Maria Teresa Parodi e gli Uffici della qualità ....
mar 25 lug, 2017
- Si informa che nei giorni 25, 26 e 27 Luglio nelle aree dei centri storici di Oneglia e Porto Maurizio, Zona Foce e Marina di Porto Maurizio saranno eseguiti interventi di disinfestazione da insetti striscianti e alati attraverso l'irrorazione in orario ....
gio 30 mar, 2017
- L'infestazione causata dal punteruolo rosso ha danneggiato e portato alla morte numerose piante di palma all'interno del Comune di Imperia. Nell'ambito della rigenerazione e della riqualificazione del verde pubblico, l'Assessore Maria Tersa Parodi propone ....

Condividi questo contenuto

- Inizio della pagina -

Comune di ImperiaViale Matteotti, 157 - 18100 Imperia (IM)
PEC protocollo@pec.comune.imperia.it
Centralino: 0183 7011
Fax: 0183 290691
P. IVA 00089700082

Il sito Istituzionale del Comune di Imperia è un progetto realizzato da ISWEB S.p.A. con la soluzione eCOMUNE

Il progetto Comune di Imperia č sviluppato con il CMS ISWEB® di ISWEB Srl www.internetsoluzioni.it