Comune di Imperia

Al via la Carta di Identità Elettronica

venerdì 28 febbraio 2020
Seguici sulla nostra pagina facebook Seguici tramite feed RSS
Cittą di Imperia
Ricerca assistita
Ricerca assistita
Mentre digiti nella casella di ricerca la funzione di completamento automatico ti offre diverse soluzioni di ricerca
Notizie dal Comune
Icona freccia bianca
Home Page » Documentazione » Notizie dal Comune » Al via la Carta di Identità Elettronica
Al via la Carta di Identità Elettronica
De Bonis Giuseppe
17-08-2016
Data di scadenza: 09-01-2017

Da lunedì 22 agosto il Comune non emetterà più carte di identità cartacee: si sta concludendo in questi giorni la sperimentazione avviata a fine luglio che ha portato ad installare ad Imperia – e in altri 50 Comuni d’Italia che presto diverranno 200 – le apparecchiature per il rilascio della carta di identità elettronica.

I primi documenti con la nuova tecnologia sono già stati emessi nelle scorse settimane dagli uffici comunali, ma da lunedì i cittadini non potranno più scegliere quale tipologia di documento farsi rilasciare, otterranno in automatico la nuova carta di identità.
“Si tratta di una importante innovazione. Bisogna però ricordare che il documento non verrà rilasciato seduta stante dagli addetti dello sportello, ma sarà spedito a casa a cura del ministero dell’Interno. Quindi chi ha bisogno di rinnovare la carta d’identità non attenda l’ultimo istante, ma tenga presente che saranno necessari 6 giorni lavorativi per avere a casa il nuovo documento. Voglio ringraziare tutti gli uffici che in queste settimane di test si sono adoperati per offrire ai cittadini un servizio all’avanguardia e soprattutto efficiente” – ha commentato l’assessore ai Servizi Demografici, Giuseppe De Bonis.

Il nuovo documento, che costerà 25 euro, varrà 10 anni e al suo interno avrà un microchip con l’identità del titolare e la sua scelta in merito alla donazione di organi. Per ottenerlo è sufficiente presentarsi presso gli uffici comunali con una foto formato tessera (con misure e caratteristiche uguali a quella necessaria per ottenere il passaporto) che potrà essere fornita anche su supporto USB, il codice fiscale e il documento di identità scaduto o deteriorato. Saranno raccolti i dati necessari (esibendo la tessera del codice fiscale la procedura sarà più rapida) e verrà rilasciata al cittadino una ricevuta di avvenuta trasmissione dei dati.

Tutte le informazioni sulla nuova carta di identità digitale sono disponibili sul sito www.cartaidentita.interno.gov.it 

Ultima modifica

10/01/2017

Notizie e Comunicati correlati

mer 12 feb, 2020
- Domenica 29 marzo, dalle ore 7 alle ore 23, si svolgerà il Referendum Costituzionale ex art. 138 della Costituzione per l'approvazione del testo della legge costituzionale concernente “Modifiche agli articoli 56,57 e 59 della Costituzione ....
mar 09 ott, 2018
- È partito anche a Imperia il nuovo censimento permanente della popolazione e delle abitazioni, che da decennale diventa annuale. Il nuovo censimento produrrà annualmente i dati di base per comprendere e intervenire più efficacemente ....
lun 07 mag, 2018
- Il Comune di Imperia comunica gli orari di apertura al pubblico dell'ufficio elettorale e rilascio carte di indentità dall'8 al 12 maggio 2018: martedì  8 maggio   dalle ore 08.00 alle ore 19.00 mercoledì 9 maggio ....
mar 16 gen, 2018
- Si comunica che nei prossimi giorni sarà possibile richiedere il rinnovo o il duplicato della propria tessera elettorale, presso l'ufficio elettorale comunale. Evidenziando che la tessera elettorale è documento personale, si ricorda a tutti ....

Condividi questo contenuto

- Inizio della pagina -

Comune di ImperiaViale Matteotti, 157 - 18100 Imperia (IM)
PEC protocollo@pec.comune.imperia.it
Centralino: 0183 7011
Fax: 0183 290691
P. IVA 00089700082

Il sito Istituzionale del Comune di Imperia è un progetto realizzato da ISWEB S.p.A. con la soluzione eCOMUNE

Il progetto Comune di Imperia č sviluppato con il CMS ISWEB® di ISWEB Srl www.internetsoluzioni.it