Comune di Imperia

Eletto il nuovo Sindaco del Consiglio Comunale dei Ragazzi

martedì 25 febbraio 2020
Seguici sulla nostra pagina facebook Seguici tramite feed RSS
Cittą di Imperia
Ricerca assistita
Ricerca assistita
Mentre digiti nella casella di ricerca la funzione di completamento automatico ti offre diverse soluzioni di ricerca
Notizie dal Comune
Icona freccia bianca
Home Page » Documentazione » Notizie dal Comune » Eletto il nuovo Sindaco del Consiglio Comunale dei Ragazzi
Eletto il nuovo Sindaco del Consiglio Comunale dei Ragazzi
Sindaco dei ragazzi
15-01-2018

Questa mattina è stato eletto il nuovo Sindaco dei ragazzi. Dopo un acceso ballottaggio contro il candidato Greta Orosz, vince le elezioni Tommaso Rosa, studente della seconda media presso l'Istituto Comprensivo Nazario Sauro di Imperia.

Dopo un'esperienza da Consigliere comunale in quinta elementare e quindi una successiva come Consigliere anziano in prima media, Tommaso viene eletto neo Sindaco con 22 voti.

Il dibattito su cui i ragazzi si sono confrontati ha avuto quale tema: “1882 Edmondo De Amicis scriveva la poesia Gli Emigranti. 2018 noi ragazzi del CCR scriviamo: io e il mio compagno arrivato dal mare”. I ragazzi presenti questa mattina erano 44, compresi nella fascia scolastica quinta elementare/seconda media; fra loro anche i 2 consiglieri anziani Elia Bonavera e Maria Bianca Ardissone.

La seconda eletta, Greta Orosz (Istituto comprensivo Novaro) sarà il nuovo Presidente del Consiglio Comunale dei ragazzi; vengono invece investiti della carica di Assessore: Elena Arcella (Istituto Nostra Signora della Misericordia), Antonio Raio ( Istituto Compressivo Littardi) e Letizia De Persio (Istituto Comprensivo Boine).

Durante la cerimonia di inizio mandato, il Sindaco Carlo Capacci ha consegnato al neo eletto una copia della Costituzione Italiana con una speciale dedica ed un auspicio di buon lavoro secondo quanto previsto dall'articolo 21: “Tutti hanno diritto di manifestare liberamente il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni altro mezzo di diffusione”.

L'Assessore Nicola Podestà ha consegnato il gagliardetto del Consiglio comunale dei ragazzi, mentre Diego Parodi, Presidente del Consiglio Comunale, ha augurato ai ragazzi un buon lavoro.

Il Sindaco Carlo Capacci augura a tutto il nuovo Consiglio dei ragazzi di poter operare in questo mandato apportando il proprio contributo nella massima libertà di pensiero e di opinione, con il dovere di informare e il diritto ad essere informati.

Ultima modifica

15/01/2018

Notizie e Comunicati correlati

mar 11 feb, 2020
- Il Sindaco di Imperia, Claudio Scajola, ha ricevuto quest'oggi presso Palazzo Civico l'Ambasciatore d'Israele in Italia, Dror Eydar. Una visita di cortesia che ha permesso peraltro di dar seguito ai rapporti tra la la Città di Imperia e l’Ambasciata ....
gio 22 giu, 2017
- La Questura di Imperia, in collaborazione con il Comune, ha avviato il programma “Chiamateci Sempre”. La brochure, che da oggi verrà distribuita in tutta la Città, racchiude alcuni suggerimenti che potranno aiutare le persone ....

Condividi questo contenuto

- Inizio della pagina -

Comune di ImperiaViale Matteotti, 157 - 18100 Imperia (IM)
PEC protocollo@pec.comune.imperia.it
Centralino: 0183 7011
Fax: 0183 290691
P. IVA 00089700082

Il sito Istituzionale del Comune di Imperia è un progetto realizzato da ISWEB S.p.A. con la soluzione eCOMUNE

Il progetto Comune di Imperia č sviluppato con il CMS ISWEB® di ISWEB Srl www.internetsoluzioni.it