CHITARRE CORSARE

Musiche di PAGANINI - MAZZINI- TARAFFO - DE ANDRE'

spettacolo teatrale in forma di concerto
con Fabrizio Giudice (chitarra), Andrea Nicolini (voce e fisarmonica), Gianluca Nicolini (flauto traverso).
 
Regia di Sergio Maifredi

Teatri Possibili Liguria, dopo il successo di Viaggiatori Viaggianti, prosegue con questa nuova produzione il viaggio culturale per la valorizzazione del patrimonio culturale e artistico della Liguria.
 
Lo spettacolo porta in scena la vita, le vicende, le musiche, le parole di quattro grandi liguri, che hanno in comune la chitarra, la terra di Liguria e le vite avventurose, corsare appunto.

 
Non molti sanno che Niccolò Paganini fu un virtuoso non solo del violino, ma anche della chitarra e che molti dei suoi arpeggi e accordi che adottava sul violino erano trasposizioni di idee chitarristiche che ben conosceva.
 
Giuseppe Mazzini fu un appassionato chitarrista e ancora oggi nella sua casa di via Lomellini è esposto lo strumento che suonava.
 
Pasquale Taraffo, soprannominato "il Dio della chitarra", si esibiva con uno speciale strumento a 14 corde da lui inventato.
 
E infine Fabrizio de Andrè, che sino alla morte non si è mai separato dalla sua chitarra.

 
diretto da Sergio Maifredi
ideato da Fabrizio Giudice, Sergio Maifredi, Andrea Nicolini
drammartugia di Sergio Maifredi e Andrea Nicolini su testi e musiche di Fabrizio de Andrè, Giuseppe Mazzini, Niccolò Paganini e Pasquale Taraffo.