Comune di Imperia

5 x 1000

Seguici sulla nostra pagina facebook Seguici tramite feed RSS
CittÓ di Imperia
Ricerca assistita
Ricerca assistita
Mentre digiti nella casella di ricerca la funzione di completamento automatico ti offre diverse soluzioni di ricerca
Notizie dal Comune
Icona freccia bianca
5 x 1000
ex palazzo civico di piazza Dante
10-05-2018

L'Assessorato ai Servizi ed alle Politiche Sociali comunica che anche quest’anno sarà possibile devolvere il 5x1000 Irpef ai Servizi sociali del Comune di Imperia attraverso la dichiarazione dei redditi, al via da alcuni giorni: come prevede la legge, le quote destinate al Comune di Imperia saranno utilizzate per 'attività socialmente rilevanti', quindi a sostegno dei Servizi sociali del Comune, come ad esempio i progetti contro l’emergenza alloggiativa, il contributo per il pagamento dell’affitto, i percorsi di reinserimento lavorativo e sociale e molto altro.


L’anno scorso, le somme derivanti dal gettito IRPEF, attribuite nell'anno 2016 e riferite all'anno finanziario 2014 (anno di imposta 2013) ammontavano ad € 5.295,55. Tali somme sono state destinate al finanziamento di progetti ricreativi, educativi, culturali e sportivi nonché all'acquisito di supporti didattici per il tempo libero da destinare ai bambini e alle bambine in carico ai Servizi sociali. Nello specifico, hanno beneficiato di contributi straordinari una tantum ben 11 Nuclei famigliari con Minori.


E' da ricordare che il 5×1000 non è alternativo all’8×1000: si può contribuire ad entrambi. Nel caso dell’8x1000 però, in mancanza della firma, il contributo viene comunque distribuito fra gli aventi diritto (Stato, Chiesa cattolica, altre confessioni religiose), mentre i fondi del 5x1000, se non espressamente destinati, andranno allo Stato.


Si tratta, quindi, di cambiare solamente il destinatario di una quota che, invece di andare allo Stato, se lo si desidera, potrà essere assegnata all'Ente locale che, conformemente al principio di sussidiarietà, è l'organismo territoriale più vicino ai Cittadini e quindi in grado di rappresentare al meglio le necessità della collettività.


Nel ringraziarVi per l’attenzione accordata, l’Amministrazione si impegna, sin da ora, ad informarVi sull'impiego dei fondi ricevuti.

Ultima modifica

10/05/2018

Notizie e Comunicati correlati

sab 18 apr, 2020
- Erogazione di contributi straordinari una tantum per chi non riesce a pagare l'affitto di casa. ╚ questa la nuova misura, predisposta dall'Amministrazione Comunale di Imperia, per aiutare le famiglie in difficoltÓ economica a causa dell'emergenza Coronavirus. ....
mar 07 apr, 2020
- Il Comune di Imperia ha aperto una raccolta fondi da destinare alle misure di solidarietà rivolte ai cittadini imperiesi in grave difficoltà economica a causa dell'emergenza COVID-19. Le risorse andranno ad aggiungersi ai fondi messi a disposizione ....
mer 01 apr, 2020
- La Giunta Comunale di Imperia ha approvato nuove misure urgenti di solidarietà sulla base dei fondi assegnati dal Capo Dipartimento della Protezione Civile. Il sistema prevede l'erogazione di un contributo compreso tra i 200 e i 400 euro per nucleo ....
mer 14 giu, 2017
- Come richiesto dalla Regione Liguria - Dipartimento Agricoltura, Turismo, Formazione e Lavoro con nota acquisita agli atti del Settore, l'Assessorato alle Attività ed ai Servizi Educativi del Comune di Imperia rende noto le modalità operative ....

Condividi questo contenuto

- Inizio della pagina -

Comune di ImperiaViale Matteotti, 157 - 18100 Imperia (IM)
PEC protocollo@pec.comune.imperia.it
Centralino: 0183 7011
Fax: 0183 290691
P. IVA 00089700082

Il sito Istituzionale del Comune di Imperia è un progetto realizzato da ISWEB S.p.A. con la soluzione eCOMUNE

Il progetto Comune di Imperia è sviluppato con il CMS ISWEB® di ISWEB S.p.A.