Decreto Sindacale - Misure in materia di contenimento dell'emergenza epidemiologica da COVID-19 relative all'apertura degli Uffici Comunali
Di seguito le misure in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19 relative agli orari di apertura degli Uffici Comunali:
1.Orari di apertura al pubblico degli uffici comunali come di seguito indicati e le modalità di accesso dei cittadini e degli utenti a detti uffici ed ai servizi comunali come specificato nel presente atto:
a) Il lunedì ed il giovedì dalle 8.30 alle 12.30 con ricevimento al pubblico senza appuntamento
b) Il martedì, mercoledì e venerdì dalle 8.30 alle 12.30 ricevimento al pubblico su appuntamento telefonico o via mail.
c) il lunedì e giovedì pomeriggio dalle 15.00 alle 16.30 ricevimento al pubblico su appuntamento telefonico o via mail.
2. L'accesso del pubblico presso gli Uffici comunali è consentito, secondo le modalità di seguito indicate, al fine di mantenere il necessario distanziamento tra le persone ed evitare stazionamenti di raggruppamenti di utenti nelle aree di ingresso e di attesa del palazzo comunale:
rilevazione delle temperatura corporea per l'accesso ai servizi del Palazzo Civico tramite Termoscanner o di altri strumenti nelle sedi distaccate;
divieto di assembramento ed rispetto del distanziamento interpersonale di almeno un metro;
possibilità di prenotazione dell'appuntamento anche mediante richiesta telefonica all'Ufficio al Servizio/Ufficio competente indicati sul sito istituzionale della Città di Imperia ed anche on line per i servizi già attivati (Carta di Identità elettronica c.d. CIA, Anagrafe);
accesso contingentato ad uffici e servizi, ovvero, uno o due utenti per volta in relazione alle dimensioni dell'ufficio ricevente;
messa a disposizione del pubblico di soluzioni igienizzanti in ogni area di ingresso ed accesso del pubblico;
collocamento delle postazioni di ricevimento dei cittadini e protezione delle stesse tramite plexigas con apertura passa – documenti;
mantenimento delle modalità e frequenza delle operazioni di pulizia e sanificazione.
3. L'apertura degli Uffici comunali dovrà essere garantita in osservanza oltre che alle misure di cui al punto 2, alle misure indicate dalla normativa nazionale regionale, nonchè le ulteriori misure di contenimento adottate e adottande dal Comitato per l'applicazione e la verifica delle regole del “Protocollo condiviso di regolamentazione delle misure per il contrasto e il contenimento della diffusione del virus Covid-19 negli ambienti di lavoro" e dagli organi competenti (RSPP, medico del lavoro, etc), fatti salvi ulteriori aggiornamenti e/o modifiche e/o integrazioni in adeguamento alle norme di legge;
4. Di stabilire la validità del presente decreto a decorrere da giovedì 5 novembre 2020, pertanto da tale data cessano le precedenti disposizioni e determinazioni disposte in materia per l'organizzazione del lavoro e dei servizi comunali.
5. Di ribadire il rispetto delle norme igieniche di comportamento impartite dal Ministero della Salute e dalle norme nazionali a cui l'utenza ed il personale dipendente deve attenersi.
6. Di disporre la pubblicazione del presente decreto all'albo pretorio on line del Città di Imperia e sulla home page del sito web del Città di Imperia, nonchè alla Sezione “Amministrazione Trasparente”, nonchè sulla rete intranet comunale per garantire una incisiva ed efficace attività di informazione agli stessi dipendenti ed ai cittadini.
7. Di dare mandato ai dirigenti dei Settori per l'attuazione di quanto disposto dal presente provvedimento;
8. Di dare mandato all'Ufficio Stampa affinchè curi la diffusione dei contenuti ed informazioni a cittadini ed utenti mediante pubblicazione nel sito internet istituzionale (www.comune.imperia.it) e nei canali informativi dedicati alla Città di Imperia.