Comune di Imperia

IMPOSTA DI SOGGIORNO - MODELLO 21 ESERCIZIO 2020 - Da consegnare entro il 30 gennaio 2021

Seguici sulla nostra pagina facebook Seguici tramite feed RSS
Città di Imperia
Ricerca assistita
Ricerca assistita
Mentre digiti nella casella di ricerca la funzione di completamento automatico ti offre diverse soluzioni di ricerca
Notizie dal Comune
Icona freccia bianca
Home Page » Documentazione » Notizie dal Comune » IMPOSTA DI SOGGIORNO - MODELLO 21 ESERCIZIO 2020 - Da consegnare entro il 30 gennaio 2021
IMPOSTA DI SOGGIORNO - MODELLO 21 ESERCIZIO 2020 - Da consegnare entro il 30 gennaio 2021
07-01-2021

In qualità di Gestore di Struttura Ricettiva o Appartamento a uso Turistico, versato il contributo relativo all'imposta di soggiorno, viene qualificato come agente contabile. 

L' agente contabile è sottoposto al controllo giurisdizionale della Corte dei Conti ed è tenuto a rendere il conto della propria gestione (ai sensi del D.Lgs. 267/2000 art. 93).

Nello svolgimento del ruolo di agente contabile dovrà quindi  presentare il Modello 21 (DPR 194/1996) che consente la "Resa del Conto Giudiziale" di riepilogo di quanto riscosso e di quanto riversato al Comune di Imperia nell’anno finanziario di riferimento; il documento andrà trasmesso entro il 30 gennaio 2021.
 

Cos'è il Modello 21?
Il CONTO DELLA GESTIONE DELL’AGENTE CONTABILE (MOD. 21) è il riepilogo delle somme riscosse a titolo di imposta di soggiorno dagli ospiti nel corso dell’esercizio finanziario 2020 e delle somme periodicamente riversate al Comune.


Quando va consegnato?

Il Modello 21 dev'essere compilato e consegnato entro il 30 gennaio 2021.

NB Questa operazione dev'essere svolta da tutti i gestori delle strutture ricettive (compresi i soggetti privati che affittano Appartamenti a Uso Turistico)


 

Qual è il periodo di riferimento?
Il modello deve essere compilato per cassa ovvero vanno registrati tutti i movimenti che si sono svolti nell'anno solare dal 01/01/2020 al 31/12/2020

 

Come va consegnato?

Il modello 21 dev'essere obbligatoriamente presentato in copia originale, correttamente compilato e firmato dall'agente contabile, ovvero il gestore della struttura ricettiva o proprietario dell'appartamento ad uso turistico. La consegna può essere effettuata nei seguenti modi:

-Consegna diretta del Modello 21 all'ufficio comunale preposto sotto forma cartacea (Ufficio Protocollo piano terra)

-Invio per mezzo di posta raccomandata, sempre in copia originale, compilata e sottoscritta dal Gestore della struttura ricettiva al seguente indirizzo: Comune di Imperia – Servizio Tributi - Viale Matteotti, 157 - 18100 Imperia (IM)

-Per chi è dotato di firma digitale è possibile inviare il modello 21 tramite Posta Elettronica Certificata 
protocollo@pec.comune.imperia.it


 

Come va compilato il MODELLO 21 :


A) Scaricato attraverso il portale imperia.impostasoggiorno.it


1 Accedere al portale https://imperia.impostasoggiorno.it/

2 Selezionare -Modello 21 – 2020-

3 Fare click su -AGGIUNGI- (al centro della pagina)
I campi del modello 21 sono compilati in automatico dal sistema sulla base delle dichiarazioni e dai riversamenti registrati nel software.

4 Verificare i dati riportari

5 Procedere con la stampa cliccando su -STAMPA MODELLO 21-
In automatico il sistema scarica nel Vostro dispositivo il pdf del documento

6 Stampare il modello 21 generato e apporre la firma nel rigo " L'AGENTE CONTABILE " accanto al nome già riportato in automatico dal sistema.

7 Consegnare il documento entro il 30 gennaio e secondo le modalità sopra descritte.

 

NB Il modello 21 viene precompilato con i dati registrati nel software gestionale  sia in merito alle dichiarazioni, sia in merito ai versamenti registrati. 
Se i dati sono stati correttamente inseriti sarà possibile stampare direttamente il modello 21, al contrario, se il sistema rileverà incongruenze, non permetterà la finalizzazione del documento fino alla correzione di eventuali imprecisioni o mancanze. 

 

B) Compilato Manualmente 

Qui in allegato il file xls del modello 21.

In questo caso il modello 21 dovrà essere compilato in ogni sua parte (seguendo le indicazioni riportate), sottoscritto dall'agente contabile e consegnato secondo le modalità sopra descritte.
 

Il conto della gestione dell'agente contabile riporta le seguenti informazioni:

-gestore: riportare la denominazione e le generalità del Gestore/proprietario Appartamento ad Uso Turistico

-struttura: riportare la denominazione della struttura e la classificazione (albergo, agriturismo, appartamento ad uso turistico ecc.)

-n. ordine: numero progressivo dell’operazione da assegnare ad ogni riga compilata

-estremi riscossione – ricevuta nn.: riportare il numero progressivo della prima e dell'ultima ricevuta o fattura attestante la riscossione dell'imposta nel mese di riferimento. Ad esempio, nel caso di emissione di 10 fatture indicare da 1 a 10.

-estremi riscossione – importo: indicare l’importo complessivo riscosso nel mese di riferimento. Occorre compilare poi il campo dell'importo totale

-versamento in tesoreria - quietanza nn.:  in caso di riversamento tramite bonifico indicare gli estremi del C.R.O.  e la data dell’ordine; in caso di  riversamento mediante bollettino di c/c postale, indicare gli estremi del VCYL e la data del versamento

-versamento in Tesoreria - Importo: in questo campo deve essere inserito l'importo della somma riversata mensilmente. Occorre compilare poi il campo dell'importo Totale. 

-note: potrebbe essere riscontrabile una differenza tra l'importo riscosso e quello effettivamente riversato all'ente: sarà dunque necessario darne spiegazione nel campo note. Il campo "note" è inoltre liberamente utilizzabile per qualsiasi informazione o chiarimento dei dati contabili inseriti nel modello.
 

Il Gestore deve inoltre indicare in fondo a sinistra del modello:

il n. di registrazioni: è il numero delle righe compilate, quindi l'ultimo numero progressivo indicato nella colonna "n. ordine"

il n. di pagine compilate: è il numero di pagine compilate, intese come facciate (se si compila un foglio in fronte e retro il n. di pagine da indicare è 2)

la data di sottoscrizione (non può essere successiva al termine ultimo di presentazione)
Il modello deve quindi essere firmato  e presentato in copia originale.



 

Gli uffici sono a Vostra disposizione per ogni ulteriore informazione
Email: soggiorno@comune.imperia.it
Tel: 0183 701 528

 

É anche disponile  l'assistenza tecnica di imperia.impostasoggiorno.it contattabile al numero 0898541564

Ultima modifica

07/01/2021

Notizie e Comunicati correlati

lun 26 ott, 2020
-   Ritardi nella consegna delle Bollette TARI utenze NON domestiche - nessun aggravio per i pagamenti oltre il 30 ottobre - per prima rata e rata unica. A causa di un problema tecnico nel processo di postalizzazione dell’acconto TARI 2020, si ....
lun 08 giu, 2020
- Il 16 giugno scade il termine per versare l'acconto IMU 2020. Disponibile online l'applicativo per il calcolo e tutte le informazioni. ACCEDI al CALCOLO ON LINE https://trasparenza.comune.imperia.it/archivio16_procedimenti_0_21949_0_1.html
lun 18 mag, 2020
- In allegato i modelli per le domande di aiuti destinate alle imprese e nello specifico: 1) Richiesta di misure a sostegno del sistema delle attività produttive. Riduzione IMU 2) Richiesta di misure a sostegno delle attività produttive colpite ....
sab 02 mag, 2020
- L'Amministrazione comunale  ha approvato la delibera di sostegno alle attività economiche chiuse a causa del lockdown. La manovra prevede anzitutto agevolazioni per l' allestimento di dehors esterni. Viene consentito l’aumento gratuito fino ....
mar 03 mar, 2020
- La Giunta Municipale di Imperia ha approvato la riorganizzazione dei pagamenti ai fornitori comunali al fine di migliorarne la tempestività. L'Amministrazione Scajola ha indicato tassativamente in dieci giorni il tempo massimo entro il quale ciascun ....
mer 18 dic, 2019
- Il Gestore di Struttura Ricettiva o Appartamento ad uso Turistico, versato il contributo relativo all'imposta di soggiorno, viene qualificato come agente contabile. L' agente contabile è sottoposto al controllo giurisdizionale della Corte dei ....
mer 02 ott, 2019
- Al fine di organizzare in modo più efficace le attività e migliorare la qualità dei servizi resi al cittadino, si comunica che l'Ufficio Tributi osserverà i seguenti orari di apertura al pubblico:  Lunedì  ....

Condividi questo contenuto

- Inizio della pagina -

Comune di ImperiaViale Matteotti, 157 - 18100 Imperia (IM)
PEC protocollo@pec.comune.imperia.it
Centralino: 0183 7011
Fax: 0183 290691
P. IVA 00089700082

Il sito Istituzionale del Comune di Imperia è un progetto realizzato da ISWEB S.p.A. con la soluzione eCOMUNE

Il progetto Comune di Imperia è sviluppato con il CMS ISWEB® di ISWEB S.p.A.