ELEZIONI COMUNALI - voto domiciliare

14/15 MAGGIO 2023

Gli elettori con problemi di salute possono ricorrere al voto assistito con accompagnatore o al voto domiciliare.

VOTO ASSISTITO

Il diritto di voto assistito è la possibilità di esercitare il proprio voto con l’assistenza di un altro elettore, appartenente alla propria famiglia oppure, in mancanza, scelto come accompagnatore.

L’accompagnatore designato può essere iscritto alle liste elettorali di un qualsiasi Comune italiano.

Si può usufruire del voto assistito se si è:

• ciechi;
  • amputati delle mani;
  • affetti da paralisi;
  • con altri gravi impedimenti fisici.

Non possono usufruire del voto assistito gli elettori con handicap solo mentali, neanche se l’accompagnatore è un familiare.

Per poter esprimere il proprio voto, gli interessati possono ottenere tale agevolazione nei seguenti modi:

1. ad ogni nuova votazione possono presentarsi al seggio con il certificato medico rilasciato dall’ASL, Struttura Semplice di Medicina Legale e delle Assicurazioni, per poter esprimere il proprio voto con un accompagnatore;

2. coloro che si trovano permanentemente nelle condizioni di non poter esprimere il proprio voto in modo autonomo possono rivolgersi al Comune per farsi apporre sulla Tessera Elettorale un timbro che dà diritto di esprimere il proprio voto con un accompagnatore, senza dover presentare ogni volta al Seggio Elettorale nuovi certificati medici o altra documentazione.

Gli interessati, per poter ottenere tale seconda agevolazione, devono presentarsi presso l’Ufficio Elettorale del Comune di Imperia, consegnando, oltre alla Tessera Elettorale, anche uno dei seguenti documenti:

• Certificato rilasciato dall’ASL, Struttura Semplice di Medicina Legale e delle Assicurazioni, che dichiari che l’elettore è impossibilitato in modo permanente ad esercitare autonomamente il diritto di voto (l’impedimento deve essere riconducibile alla capacità visiva dell’elettore oppure al movimento degli arti superiori, dal momento che l’ammissione al voto assistito non è consentito per le infermità che non influiscono su tali capacità ma che riguardano la sfera psichica dell’elettore).
  • Per gli elettori non vedenti: libretto nominativo di pensione nel quale sia indicata la categoria "ciechi civili" ed il numero attestante la cecità assoluta (numeri di codice o fascia: 06, 07, 10, 11, 15, 18, 19).

La richiesta all’Ufficio elettorale del Comune può essere presentata direttamente dall’interessato o anche da una terza persona, anche non parente, in possesso di un documento di identità valido. L’Ufficio Elettorale applicherà sulla Tessera, nella parte interna sinistra, a fianco dello spazio per i timbri del seggio elettorale, l’apposito timbro “AVD" con la firma del funzionario incaricato.

VOTO DOMICILIARE

Gli elettori affetti da grave infermità o che si trovino in condizioni di dipendenza continuativa e vitale da apparecchiature elettromedicali o affetti da gravissime infermità tali che l’allontanamento dall’abitazione in cui dimorano risulti impossibile anche con l’ausilio del trasporto pubblico che i comuni organizzano in occasione delle consultazioni elettorali possono avvalersi del voto domiciliare.

La richiesta per il voto domiciliare deve essere presentata in un periodo compreso tra il 4 aprile ed il 24 aprile 2023 - in carta libera – ed indirizzata al Sindaco del Comune di Imperia. Alla stessa deve essere allegata la certificazione sanitaria rilasciata dall’ASL, Struttura Semplice di Medicina Legale e delle Assicurazioni.

I moduli per la richiesta di voto domiciliare sono a disposizione presso l’Ufficio Elettorale o scaricabili online.

Il voto verrà raccolto presso il domicilio dell’elettore nella giornata delle elezioni da un apposito seggio elettorale composto da un Presidente di seggio, da uno scrutatore e da un segretario.

COME FARE PER OTTENERE IL CERTIFICATO

Le elettrici e gli elettori che hanno bisogno della certificazione medica possono rivolgersi presso le seguenti sede dell’A.S.L.1:

IMPERIA – Via L. Acquarone, 9 (Palasalute):

MARTEDI': dalle ore 08:30 alle ore 12:00

GIOVEDI': dalle ore 13:00 alle ore 16:00

SANREMO-BUSSANA – Via Aurelia, 97:

LUNEDI’: dalle ore 13:00 alle ore 15:00

GIOVEDI': dalle ore 08:30 alle ore 12:00

VENTIMIGLIA – Corso Genova, 88 – Villa Olga:

5 aprile: dalle ore 9:00 ore 11:30

Per richiedere la visita a domicilio in caso di richiesta di voto domiciliare e per informazioni contattare la Struttura Semplice di Medicina Legale e delle Assicurazioni dell’ASL 1 Imperiese ai numeri telefonici 0184/536887 – 0184/536988 (dal lunedì al giovedì dalle ore 9:00 alle ore 12:00) oppure alla email Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..

Per eventuali urgenze nelle giornate di sabato 13, domenica 14 e lunedì 15 maggio 2023 sarà possibile contattare il Medico Legale reperibile per l'ASL 1 Imperiese attraverso il numero di emergenza 112.

I certificati sono rilasciati gratuitamente ed in esenzione di ogni diritto.

Riferimenti:

Ufficio elettorale - Comune di Imperia

Viale Matteotti, 157 – 18100 IMPERIA

Telefono 0183/701232/286

Orario da lunedì a venerdì dalle 8:30 alle 12:30, lunedì e giovedì anche dalle 15:00 alle 16:30

Responsabile del procedimento: dott.ssa Rosa Puglia

Referente amministrativo: dott.ssa Roberta Franchini

Pagina del servizio: https://nginx.stu3-imperia.prod.globogis.srl/action:s_italia:diritto.voto;domicilio

Modulo per la richiesta compilabile per via telematica: https://nginx.stu3-imperia.prod.globogis.srl/procedure%3As_italia%3Adiritto.voto%3Bdomicilio%3Bdichiarazione?source=64

oppure per compilare il modulo cartaceo scaricare il PDF dalla tendina Moduli da compilare e documenti da allegare