Imperia entra nel novero dei Comuni “Plastic Free”. Il riconoscimento è assegnato dall'associazione Plastic Free Onlus, nata con l'obiettivo di informare e sensibilizzare il maggior numero di persone possibili sulla pericolosità della plastica, in particolare quella monouso, e dei suoi effetti sull'intero ecosistema.

Imperia ha ricevuto il riconoscimento dopo aver superato la valutazione del Comitato interno alla Onlus, che si è basato sulle iniziative adottate per la lotta agli abbandoni illeciti di rifiuti, la sensibilizzazione sul territorio, la gestione dei rifiuti urbani, le attività virtuose dell’Ente e la collaborazione con le associazioni.

Il premio, a forma di tartaruga, verrà materialmente consegnato all'Amministrazione comunale il prossimo 9 marzo, presso il Teatro Carcano a Milano. Imperia farà parte dei 111 comuni premiati in Italia ed è l'unico nel 2024 della provincia di Imperia.

Nelle scorse ore è stata inoltre ufficializzata a Palazzo Civico la firma del Protocollo d'intesa tra il Comune di Imperia e l' associazione Plastic Free Onlus. Lo scopo dell'intesa è di garantire il continuo appoggio del Comune agli eventi di sensibilizzazione che l'associazione svolge attraverso l'organizzazione di giornate di raccolta di rifiuti, passeggiate ecologiche e sensibilizzazione nelle scuole tramite i referenti.