Sidebar Menu

È stato presentato quest'oggi nella Sala Commissioni di Palazzo Civico, alla presenza del sindaco Claudio Scajola e dell'assessore Marcella Roggero, il calendario estivo delle manifestazioni, eventi culturali e sportivi che animeranno, da giugno a settembre, l'estate 2024 di Imperia.

Il calendario è stato realizzato a partire dalle proposte presentate dalle varie associazioni cittadine, a seguito dell'incontro tenutosi il 30 settembre 2023 in Sala Consiliare, durante il quale era stato chiesto loro di proporre eventi dedicati al Centenario della Città.

Tra gli eventi più significativi promossi dall'Amministrazione Comunale si segnalano:
- "All that Musical" in Piazza Duomo (7 luglio)
- Rassegna Teatro d'Estate, con la partecipazione di Tullio Solenghi (10 luglio) e Piergiorgio Odifreddi (6 settembre)
- Incontri a Imperia, con ospiti Paolo Mieli (13 luglio) e Luca Bizzarri (14 luglio)
- La Liguria delle Arti, presso la Parrocchia Nostra Signora Assunta dei Piani (2 agosto)
- Il concerto di Paola Turci, in collaborazione con Imperia Musicale (10 agosto).

Da non perdere, inoltre, gli appuntamenti della Rassegna "Musica al Monte" con l'Orchestra Sinfonica di Sanremo (29 luglio) e i "Carmina Burana" in collaborazione con Opera Giocosa (3 agosto).

Altre proposte musicali includono la Rassegna "Musica sotto le Gru" nella rinnovata e ampliata Banchina Aicardi; gli appuntamenti settimanali di musica jazz presso il Tiro a Volo della Passeggiata degli Innamorati ogni sabato di luglio e agosto, nonché i format "Estate a Borgo Prino", la "Notte Bianca di Porto Maurizio" e "Imperia Cocktail Week II edizione", organizzati dai rispettivi CIV e associazioni di categoria.

Anche quest'anno, molte associazioni avranno l'opportunità di organizzare rassegne letterarie, come "Un Libro Aperto"; teatrali, con il "Teatro sotto l'Arco" del Circolo Parasio e "Lo Spazio Vuoto"; musicali, con la Rassegna organistica Leonardiana, i Concerti delle Logge e "Musica Al Santuario di Montegrazie"; nonché appuntamenti con i cori cittadini e la Banda della Città.

Per celebrare i dieci anni di gemellaggio con la città di Friedrichshafen, verrà inoltre organizzato un concerto a cura dell'orchestra di Friedrichshafen e del M. Giorgio Revelli nella Basilica Cattedrale di San Maurizio e Compagni Martiri (21 giugno).

In preparazione alla riapertura del Teatro Cavour, saranno organizzate diverse “anteprime”, con date dedicate a cinema, prosa, ballo e musica, per presentare e testare le nuove funzionalità e tecnologie del teatro.

Infine, il Centenario della Città sarà celebrato anche con la XXV edizione delle Vele d'Epoca di Imperia (11-15 settembre).

 Scarica qui il calendario pdf - 3.07 Mb  

 

Amministrazione trasparente

I dati personali pubblicati sono riutilizzabili solo alle condizioni previste dalla direttiva comunitaria 2003/98/CE e dal d.lgs. 36/2006

Dichiarazione di accessibilità

Contatti

Comune di Imperia
Viale Matteotti, 157 - 18100 Imperia (IM)
Centralino: 0183 7011
Fax: 0183 290691
P. IVA: 00089700082

protocollo@pec.comune.imperia.it
protocollo@comune.imperia.it