La Giunta del Comune di Imperia ha approvato, su proposta del Vice Sindaco e Assessore all'Urbanistica Giuseppe Fossati, il Piano Comunale di adeguamento e organizzazione degli impianti per telecomunicazioni, meglio noto come “Piano delle Antenne”.
Il Piano disciplina, con funzione di indirizzo, il corretto insediamento urbanistico, ambientale e territoriale degli impianti di telefonia mobile e trasmissione dati originanti campi elettrici, magnetici ed elettromagnetici, nonché il loro adeguamento, spostamento ed esercizio.
Le finalità perseguite sono quelle di:
1. Minimizzare l’esposizione della popolazione ai suddetti campi elettromagnetici;
2. Favorire la creazione e il mantenimento di un flusso documentale costante e trasparente tra Comune e Gestori del servizio di telefonia mobile, per favorire una corretta informazione della popolazione;
3. Garantire la trasparenza dell’informazione alla cittadinanza ed attivare i meccanismi di partecipazione alle scelte.
Il Piano è costituito da un Regolamento e da più elaborati grafici (planimetrie) nei quali sono mappati:
1. Gli impianti di telefonia mobile esistenti;
2. Le aree e gli edifici di proprietà interamente comunale;
3. I siti pubblici – fondi e/o edifici – preferenziali e disponibili, designati dall’Amministrazione per ospitare future possibili installazioni, salve le circostanze, gli ordini di preferenza e le eccezioni, puntuali e non generalizzate;
4. I siti pubblici e/o privati – puntuali, circoscritti e non generalizzati – ove, per le loro caratteristiche, si ritiene necessario minimizzare l'esposizione della popolazione ai campi elettromagnetici ai sensi della legge nr. 36/2001 (c.d. siti sensibili).

Il Piano verrà sottoposto all'adozione del prossimo Consiglio Comunale e, successivamente, alla pubblicazione di legge per eventuali osservazioni, per poi procedere alla definitiva approvazione.