Municipium
Descrizione
A partire da oggi, lunedì 30 giugno 2025, iniziano ufficialmente i test aperti al pubblico della navetta TPL a guida autonoma. Le corse della navetta si svolgeranno, in questa fase iniziale, secondo i seguenti orari: 08:00 – 12:30 e 13:00 – 16:30, dal lunedì al venerdì. La tratta interessata sarà quella da Borgo San Moro all'ex stazione ferroviaria di Porto Maurizio.
Essendo una fase sperimentale, gli orari potranno subire variazioni in base alle esigenze dei test. Inoltre, dopo una prima fase, verrà valutata l’opportunità di modulare l’orario per osservare il comportamento del mezzo in presenza di diverse configurazioni di traffico interferente.
La fase sperimentale, così come previsto dalla normativa vigente per i mezzi a guida autonoma, avrà durata di 12 mesi. Durante tutto il periodo sarà garantita la presenza a bordo di steward appositamente formati, con il compito di accompagnare i passeggeri, fornire informazioni utili e intervenire in caso di necessità.
Durante l’intera fase di sperimentazione, l’utilizzo della navetta sarà gratuito. Al termine del periodo di prova, l’Amministrazione valuterà, anche sulla base dei dati raccolti, il modello gestionale più idoneo e le future modalità di erogazione del servizio.
Domani, martedì 1 luglio, è prevista inoltre la consegna del secondo mezzo. Anch’esso, nelle prossime settimane, effettuerà il programma di predisposizione già osservato con il primo. L’arrivo di un terzo mezzo è previsto entro la fine dell’anno.
Il progetto è finanziato con circa 5 milioni di euro provenienti dai fondi del PNRR. L’obiettivo è quello di integrare il servizio con la pista ciclabile, alleggerire il traffico veicolare, contribuire alla riqualificazione urbana e promuovere un nuovo modello di mobilità sostenibile e intelligente.
Municipium
Contenuti correlati
- Marina di Imperia: via libera dal Ministero, il Porto Turistico pronto a ripartire
- Tutto pronto per Ineja 2025: presentata la 45ª Edizione della Festa di San Giovanni
- “No words needed” – La bellezza parla da sé: la Ciclabile di Imperia protagonista a Expo Osaka 2025 con un nuovo filmato promozionale
- Dal 13 al 15 giugno a Borgo Marina torna la Festa di Sant'Antonio
- Navetta a guida autonoma: al via le attività di mappatura e formazione in vista della partenza sperimentale del servizio
- Nave Palinuro giungerà a Imperia giovedì 5 giugno: aggiornamento sul programma delle visite
- Nave Palinuro torna in porto a Oneglia il 5 e 6 giugno
- Dal mare alle piazze, dai santuari alle banchine: oltre 80 eventi per l'estate 2025 di Imperia
- “Incontri a Imperia”: dal 4 al 6 luglio torna il salotto di attualità in Banchina Aicardi
Ultimo aggiornamento: 30 giugno 2025, 16:08