È attivo a Imperia “Sindaci in Contatto 2.0”, il sistema progettato per comunicare facilmente e istantaneamente con tutta la cittadinanza.

In casi di emergenza o di comunicazioni istituzionali di rilievo, i cittadini riceveranno una chiamata vocale del Sindaco sul proprio numero di telefono. Nel caso in cui la comunicazione riguardi solo una zona circoscritta della Città, la chiamata arriverà soltanto agli abitanti di quelle vie e di quei quartieri.

Il sistema, già attivo in Comuni importanti come Firenze, Livorno, Napoli e utilizzato anche nel corso dell'attentato della Promenade Des Anglais a Nizza, si basa su un'applicazione installata sul telefono del Sindaco, e su una piattaforma in cloud realizzata in collaborazione con Google, che gli permette di registrare un messaggio vocale e di inviarlo massivamente a tutti i residenti del Comune in caso di comunicazioni importanti sulla sicurezza.

Le telefonate arriveranno sui numeri di telefonia fissa già presenti sugli elenchi telefonici. La cittadinanza è invitata a iscriversi per ricevere le comunicazioni anche sul proprio cellulare. Per farlo è sufficiente telefonare al numero verde 800 96 04 01 e seguire le istruzioni oppure compilare il modulo online raggiungibile sul portale www.imperia.sindacincontatto.it