Salta al contenuto principale

Inaugurata la Stazione di Posta di Imperia (ampliamento della struttura già esistente della Comunità Don Glorio)

Un nuovo presidio per l'accoglienza e l'inclusione delle persone più fragili

Data :

25 giugno 2026

Categorie:
Comune
Sociale
Inaugurata la Stazione di Posta di Imperia (ampliamento della struttura già esistente della Comunità Don Glorio)
Municipium

Descrizione

È stata inaugurata oggi la Stazione di Posta di Imperia, nuovo centro servizi realizzato grazie ai finanziamenti del piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR) e destinato alle persone in condizione di grave deprivazione materiale e senza dimora.
Alla cerimonia hanno partecipato l'Assessore ai Servizi Sociali Laura Gandolfo, l'Assessore ai Lavori Pubblici Gianfranco Gaggero, le Autorità civili e religiose, i tecnici del settore Lavori Pubblici, il personale degli uffici dei Servizi Sociali, i rappresentanti degli enti del Terzo Settore coinvolti nel progetto e numerosi cittadini.

Nel corso dell'evento è stato letto il messaggio del Sindaco, che ha voluto sottolineare il messaggio profondo di un'opera pubblica come questa:
"
I lavori pubblici non sono mai fini a se stessi, ma sono sempre il mezzo con cui dare risposte alle esigenze di una comunità. L'opera che inauguriamo oggi è una struttura capace di offrire supporto a chi vive situazioni di estrema difficoltà economica e sociale. È una di quelle realizzazioni che attirano meno attenzione rispetto ad altre opere più visibili, ma che danno pieno significato alla presenza delle Istituzioni: il senso di non lasciare indietro nessuno."

La gestione della Stazione di Posta nasce da un percorso di co-progettazione promosso dall'ambito territoriale e sociale imperiese insieme agli enti del Terzo Settore.

In questi mesi circa 100 persone sono già state accompagnate in percorsi di inclusione sociale.

È inoltre in fase di definizione una collaborazione con associazioni di volontariato per garantire servizi di primo intervento odontoiatrico e ulteriori prestazioni sanitarie di base, con l'obiettivo di promuovere dignità, inclusione e percorsi di autonomia per le persone più fragili della comunità.

Ultimo aggiornamento: 25 giugno 2026, 19:42

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta il Servizio

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?

1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?

1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli?

2/2

Inserire massimo 200 caratteri
È necessario verificare che tu non sia un robot