Descrizione
L’Istat rileva, con cadenza annuale e non più decennale, le principali caratteristiche della popolazione dimorante sul territorio e le sue condizioni sociali ed economiche a livello nazionale, regionale e locale.
A differenza dei censimenti del passato, il Censimento permanente non coinvolge tutte le famiglie, ma ogni anno solo una parte di esse, ovvero dei campioni rappresentativi: nel 2025 sono interessate circa 1,5 milioni di famiglie e individui, residenti in 2.533 comuni italiani.
La famiglia può essere chiamata a partecipare a una delle due diverse rilevazioni campionarie oppure non essere coinvolta dall’edizione in corso del censimento.
Per ogni ulteriore informazione consultare il sito istituzionale Istat
https://www.istat.it/statistiche-per-temi/censimenti/popolazione-e-abitazioni/
Esistono 3 differenti indagini censuarie:
A) INDAGINE AREALE componente A – dal 29 settembre al 18 novembre 2025
Le 275 famiglie imperiesi interessate all'indagine Areale sono quelle residenti in alcune vie e civici selezionati da Istat.
Queste famiglie riceveranno una lettera informativa dall'ISTAT, per il tramite dei rilevatori, i quali saranno identificati mediante apposito cartellino con foto e dotati di tablet. Alla porta principale dell'abitazione sarà affissa una locandina con i recapiti da chiamare per ulteriori informazioni. Successivamente il rilevatore si recherà presso gli indirizzi elencati al fine di intervistare faccia a faccia, con l’ausilio del tablet, tutte le persone che alla data di riferimento dell’indagine vivono presso gli alloggi o che li utilizzano nel corso dell’anno. Le famiglie, in alternativa, potranno fornire al rilevatore solo le informazioni necessarie a compilare la lista delle persone che vivono nell’alloggio o che lo utilizzano nel corso dell’anno (nome, cognome, codice fiscale) e poi proseguire con la compilazione delle schede individuali autonomamente sul tablet del rilevatore o recandosi presso l’Ufficio Statistica del Comune di Imperia.
B) INDAGINE AREALE COMPONENTE L2 – dal 6 ottobre al 23 dicembre 2025
I 187 individui selezionati riceveranno una lettera informativa da parte di ISTAT, e fino all’11 novembre potranno compilare il questionario on line utilizzando le credenziali di accesso ricevute con la lettera o tramite SPID o CIE. In alternativa, potranno contattare il Centro Comunale di Rilevazione e procedere con una intervista telefonica, oppure recarsi presso l’Ufficio Statistica del Comune per compilare il questionario autonomamente oppure, su richiesta, con il supporto di un operatore.
Dal 12 novembre la compilazione del questionario sarà possibile SOLO tramite intervista con un rilevatore presso uno degli indirizzi campione associati all’individuo o presso il CCR oppure via telefono.
C) INDAGINE DA LISTA – dal 6 ottobre al 23 dicembre 2025
Le 1377 famiglie imperiesi interessate all'indagine da Lista riceveranno una lettera in cui l'ISTAT invita la cittadinanza ad accreditarsi sul portale dedicato per compilare il questionario on line.
Le famiglie potranno compilare il questionario on line utilizzando le credenziali di accesso ricevute con la lettera informativa a firma del Presidente Istat o tramite SPID o CIE, oppure contattare l’Ufficio Statistica del comune per un’intervista telefonica o recarsi in Comune fino al 9 dicembre 2025.
Dal 12 novembre le famiglie non rispondenti o parzialmente rispondenti verranno contattate dagli operatori comunali per effettuare l’intervista telefonicamente oppure da un rilevatore per procedere all’intervista faccia a faccia presso il proprio domicilio o presso il Comune.
L'accesso al portale Istat è possibile dal 6 ottobre 2025.
L'UFFICIO COMUNALE DI CENSIMENTO, situato al piano terra del Palazzo Comunale, è APERTO AL PUBBLICO per assistenza nella compilazione del questionario DAL 6 OTTOBRE AL 23 DICEMBRE 2025 nei seguenti orari:
-
Dal lunedì al venerdì dalle 8:30 alle 12:30
-
Il martedì anche dalle 14 alle 15:30
-
Il mercoledì anche dalle 15 alle 16:30
possibilmente previo appuntamento da concordare telefonicamente ai numeri 0183 701286 oppure 701621 oppure 701255
L'assistenza alla compilazione del questionario è totalmente gratuita.
Il Censimento è un adempimento obbligatorio, si chiede pertanto la massima collaborazione: i rilevatori cercheranno di arrecare il minimo disagio alla famiglia.
A cura di
Allegati
Contenuti correlati
- Avviso per la presentazione di candidature per la designazione dell'Amministratore unico della società Go Imperia Srl
- Il Comune avvia la procedura per l’assegnazione in concessione dell’Edificio InfoPoint nel porto di Oneglia
- La Ciclabile presentata ad Expo Osaka 2025. Aperte le selezioni per le comparse nel video promozionale
- Avviso da parte dei Sistemi Cimiteriali Imperia
- Opportunità di Servizio Civile Ordinario a Imperia
- Manifestazioni di interesse all'assentimento di concessioni demaniali marittime relative ad attività turistico-ricreative ad uso Chiosco
- Avviso di nomina del Revisore e del Collegio Sindacale per la società A.M.A.T
Ultimo aggiornamento: 10 settembre 2025, 13:55