Descrizione
Dopo oltre un decennio, torna a Imperia l'evento che ha fatto la storia della città: la 69ª edizione di ImperiaPolis, erede della leggendaria 'Carrera dei Fiori'. Un appuntamento che celebra la creatività, la tradizione e lo spirito goliardico che da sempre contraddistingue la manifestazione.
La partenza è prevista alle ore 17:30 dal suggestivo Borgo Parasio, con un percorso che si snoderà tra Via Vianelli, Via Saffi, Piazza Marconi, Corso Garibaldi, Via Pirinoli, fino all'arrivo nell'area della Dogana, oggi expo Salso, affacciata sul mare.
I partecipanti arriveranno da tutta la Liguria con l’idea di provare l’emozione di un vero pilota scendendo lungo un percorso chiuso al traffico con l’obiettivo di divertirsi e di far divertire.
Ogni evento si compone di colore e musica ma non da meno dalla voce di uno speaker, Imperiapolis vanta da sempre la presenza di Maurilio Giordana che anche quest’anno sarà protagonista della sfilata di carretti più pazza della Liguria.
Nata negli anni '50 grazie al Club Goliardico Imperiese, la manifestazione vede protagonisti carretti artigianali, frutto dell'ingegno e della fantasia dei partecipanti, che sfrecciano lungo le strade di Porto Maurizio in una discesa mozzafiato. L'ultima edizione risale al 2011 e quest'anno, a dieci anni dalla scomparsa di Mauro Feola – colui che nel 2006 riportò in vita l'evento – ImperiaPolis torna per rendere omaggio alla sua memoria e alla passione che ha saputo trasmettere.
Appuntamento sabato dalle 1730, partenza da Via Vianelli ed arrivo di fronte alla Expo Salso.
Contenuti correlati
- Turismo in crescita costante. Presentati i risultati nella cornice delle Vele D’Epoca
- Vele D'Epoca di Imperia 2025, il programma completo della manifestazione
- La Notte Bianca diventa maggiorenne e il 16 agosto festeggia 18 anni
- Trekking, tutto pronto per la 18esima edizione di Imperia-Limone
- Torna l’Imperia Unplugged Festival: Dolcenera ed Emanuele Dabbono protagonisti della decima edizione
- Imperia celebra la Giornata Mondiale per la Prevenzione dell'Annegamento con una mattinata dedicata alla sicurezza in mare
- Musica al Santuario. Al via la quarta rassegna estiva di concerti presso il Santuario di Montegrazie
- Notte Bianca Costa d’Oneglia - XXXVIII Festa della Bandiera Argentina
- “Concerto senza rete”: serata in musica con Peppe Servillo, Mario Incudine e Antonio Vasta
Ultimo aggiornamento: 10 settembre 2025, 16:29