Salta al contenuto principale

Presentato in sala consiglio del Comune il calendario della Polizia di Stato “ La persona dietro la divisa”

Particolarità del lavoro è stata quella di alternare le fotografie in divisa e in abiti civili, per raccontare non solo il ruolo ma l’identità.

Categorie:
Comune

Data :

17 febbraio 2026

Presentato in sala consiglio del Comune il calendario della Polizia di Stato “ La persona dietro la divisa”
Municipium

Descrizione

Presentato questa mattina nella sala del consiglio di Palazzo Civico, alla presenza del sindaco Claudio Scajola e il questore Andrea Lo Iacono, il calendario della Polizia di Stato “La persona dietro la divisa” realizzato dall'autore imperiese Settimio Benedusi e Guido Stazzoni. 

Un progetto che si propone di raccontare non solo le uniformi, ma soprattutto le persone che le indossano, unendo alla dimensione narrativa anche un forte impegno solidale: il ricavato delle vendite sarà devoluto all’Unicef per sostenere progetti umanitari e ai figli dei dipendenti della Polizia di Stato affetti da gravi patologie. 

Particolarità del lavoro è stata quella di alternare le fotografie in divisa e in abiti civili, per raccontare oltre il ruolo anche l’identità.

“Un'iniziativa significativa dovuta anche al fatto che il maestro sia imperiese. Una bellissima cosa tanto più che si presenta ad Imperia, questa città che gli ha dato la nascita e dove lui ormai stabilmente riesiede. Bell'evento che ha volutoi il questore, una collaborazione molto efficace che c'è sempre tra la Questura e il Comune di Imperia” dichiara il Sindaco Claudio Scajola. 

“Un'ottima scelta nell'individuare il fotografo Settimio Benedusi. Il ricavato delle vendite sarà destinato a due progetti solidali una parte sosterrà il Piano Marco Valerio, che aiuta le famiglie dei poliziotti con figli gravemente malati, il restante finanzierà il progetto 'Zambia' del Comitato italiano per l’Unicef, che cerca di garantire il diritto all'acqua agli abitanti del Paese africano e in particolare ai bambini che vivono in condizioni di povertà e malnutrizione acuta” aggiunge il Questore Andrea Lo Iacono

“ Dietro la divisa, spesso viene dimenticato, c’è una persona. Con la sua umanità, la sua autenticità e quindi il calendario gioca su due binari: le foto dei reparti, importanti, massicci come forse si potrebbe dire, e un ritratto singolo di un agente del reparto, sulla foto in bianco e nero, vestito civile, per raccontare la sua umanità” conclude l'imperiese Settimio Benedusi.

Ultimo aggiornamento: 17 febbraio 2026, 13:28

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta il Servizio

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?

1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?

1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli?

2/2

Inserire massimo 200 caratteri
È necessario verificare che tu non sia un robot