ELEZIONI COMUNALI

14/15 MAGGIO 2023

QUANDO SI VOTA

Si vota domenica 14 maggio dalle ore 7:00 alle ore 23:00 e lunedì 15 maggio dalle ore 7:00 alle ore 15:00.

CHI PUO' VOTARE

Potranno votare tutti gli elettori che abbiano compiuto il 18° anno di età alla data del voto, ed i cittadini appartenenti ad uno Stato dell'Unione Europea, purché ne abbiamo fatto domanda entro il 4 aprile 2023.

Per votare è necessario presentarsi al seggio elettorale in cui si è iscritti (il numero, l’edificio e l’indirizzo nel quale votare sono indicati nella tessera elettorale).

L’elettore si deve presentare con la tessera elettorale del Comune di Imperia e con un documento di riconoscimento valido (carta d'identità, patente, passaporto o altro documento purché munito di fotografia e rilasciato da una Pubblica Amministrazione).

COME SI VOTA

Si vota con un’unica scheda elettorale sulla quale saranno già riportati i nominativi dei candidati alla carica di Sindaco e, a fianco di ciascuno, il simbolo o i simboli delle liste che lo appoggiano.

Il cittadino può esprimere il proprio voto in tre modi:

•  tracciando un segno SOLO sul nome del candidato Sindaco;
  •  tracciando un segno SOLO sul simbolo della lista, assegnando in tal modo la preferenza anche al Sindaco ad essa collegato;
  • tracciando un segno sul nome del candidato Sindaco e sul simbolo di una lista (anche se non collegata);

E' possibile indicare la doppia preferenza di genere, ovvero è possibile esprimere due preferenze per i consiglieri comunali purché riguardanti candidati di sesso diverso e appartenenti alla stessa lista.

VOTO DEI CITTADINI DELL'UNIONE EUROPEA RESIDENTI IN ITALIA

I cittadini di uno Stato membro dell'Unione Europea, qualora siano residenti in Italia, possono esercitare nel Comune di residenza il diritto di voto per l'elezione del Sindaco, del Consiglio Comunale iscrivendosi in apposita lista aggiunta.

COME ISCRIVERSI

Occorre presentare al Sindaco del Comune di residenza domanda di iscrizione utilizzando il modulo a disposizione presso l'Ufficio Elettorale o scaricabile online e allegando copia di un documento di identità valido.

DOVE E QUANDO PRESENTARE LA DOMANDA

La domanda potrà pervenire via posta, telefax, posta elettronica anche non certificata o recapitata a mano, anche tramite terze persone, all'Ufficio Elettorale del Comune di Imperia entro e non oltre il il 5° giorno successivo all'affissione dei manifesti di convocazione dei comizi, in questo caso entro e non oltre il 4 aprile 2023.

Si rimane iscritti fino a quando l'interessato non chieda di essere cancellato, oppure fino a cancellazione d'ufficio per perdita del diritto elettorale.

TESSERA ELETTORALE

Gli elettori sono invitati a verificare di essere in possesso della tessera e controllare che la stessa contenga ancora spazi utilizzabili per l’esercizio del diritto di voto; in caso contrario, ci si può recare presso l’Ufficio Elettorale del Comune, in Viale Matteotti, 157, per il rilascio della nuova tessera, previa esibizione di quella esaurita e di valido documento di riconoscimento.

Nel caso in cui l’interessato non possa presentarsi personalmente all'ufficio elettorale per il ritiro può incaricare un familiare oppure delegare una terza persona, in tal caso con una dichiarazione a cui va allegata copia del documento di identità del dichiarante.

LISTE E CANDIDATI

Si possono visionare le liste, i Curricula Vitae e i Casellari Giudiziali dei candidati alla pagina: Elezioni trasparenti

Liste dei candidati per l’elezione diretta alla carica di sindaco e di n. 32 consiglieri comunali che avrà luogo domenica 14 e lunedì 15 maggio 2023
(Articolo 72 e 73 del decreto legislativo 18 agosto 2000, n. 267, e articolo 34 del testo unico 16 maggio 1960, n. 570)