Descrizione
Giuramento questa mattina nella Sala Consiliare di Palazzo Civico per 24 neo cittadini italiani che hanno eletto Imperia come loro casa.
Ad Imperia sono rappresentate 114 diverse nazionalità, un numero che testimonia una ricchezza culturale straordinaria. In molti casi si tratta di singoli cittadini, unici rappresentanti della propria nazionalità, segno di una realtà profondamente plurale e diffusa.
Accanto a queste presenze, emergono comunità più numerose e radicate. La comunità turca è la più numerosa tra gli stranieri residenti, con 1.277 persone, seguita da quella peruviana con 1.220 persone. Sono inoltre significative le presenze tunisine, albanesi e rumene, così come altre comunità più contenute ma rilevanti, tra cui 116 cittadini cinesi e 114 filippini.
Su una popolazione complessiva di circa 43 mila abitanti, gli italiani di nascita sono circa 35 mila, mentre i cittadini stranieri sono quasi 8 mila. Un dato particolarmente significativo riguarda l’acquisizione della cittadinanza: circa il 18% della popolazione è composta da cittadini di origine extra comunitaria che hanno scelto Imperia come nuova casa e sono oggi cittadini italiani a tutti gli effetti
A cura di
Contenuti correlati
- Presentato il bilancio di metà mandato
- Nulla osta definitivo della Conferenza dei Servizi al completamento del Porto Turistico
- Imperia, PNRR: online il nuovo Sito del Comune con più servizi digitali
- Consiglio Comunale 19 settembre 2024
- Sito in lavorazione per adeguamento AGID
- Manifestazione di interesse per la nomina del presidente del collegio revisori dei conti
Ultimo aggiornamento: 13 gennaio 2026, 15:27